Il governo degli Stati Uniti identificherà la causa dell'autismo entro settembre di quest'anno: lo ha annunciato il Segretario alla Salute e ai Servizi Umani degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr., con una affermazione tanto ottimistica da ingenerare forse delle perplessità nella comunità internazionale dei medici che, da anni, sono impegnati nello studio di questo disturbo.
Usa: Kennedy jr, entro settembre scopriremo la causa dell'autismo
"Seguendo le vostre indicazioni, lo sapremo entro settembre. Abbiamo avviato un massiccio programma di test e ricerca che coinvolgerà centinaia di scienziati da tutto il mondo", ha dichiarato Kennedy durante una riunione del gabinetto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
"Entro settembre sapremo cosa ha causato l'epidemia di autismo e saremo in grado di eliminare tali esposizioni", ha detto ancora Kennedy jr.
A febbraio Trump ha ordinato la creazione di una commissione chiamata "Make America Healthy Again" composta da Kennedy e altri segretari, per esaminare ogni aspetto, dai tassi di autismo e asma nei bambini alla quantità di farmaci prescritti per l'ADHD (il disturbo del deficit di attenzione o di iperattività) o altre patologie.
Le diagnosi di autismo negli Stati Uniti sono aumentate significativamente dal 2000, intensificando la preoccupazione pubblica. Gli scienziati studiano da decenni quali fattori genetici o ambientali possano contribuire all'autismo, ma le cause della maggior parte dei casi rimangono poco chiare.
Kennedy ha a lungo sostenuto che esiste un legame, mai confermato, tra vaccini e autismo, nonostante le prove scientifiche dimostrino il contrario.