Economia

Istat: nel primo trimestre dell'anno il Pil aumentato dello 0,3%

Redazione
 
Istat: nel primo trimestre dell'anno il Pil aumentato dello 0,3%

Nel primo trimestre del 2025, secondo le elaborazioni dell'Istat, il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al primo trimestre del 2024.

Istat: nel primo trimestre dell'anno il Pil aumentato dello 0,3%

Peraltro, come sottolinea l'Istat, il primo trimestre dell'anno ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al precedente e due giornate lavorative in meno rispetto ai primi tre mesi del 2024. ''La variazione congiunturale - si legge nel comunicato dell'Istat - è la sintesi di un aumento del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, mentre i servizi sono risultati stazionari. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta. La variazione acquisita per il 2025 è pari a +0,4%''.

Per l'Istat ''la stima preliminare del primo trimestre 2025 riflette una crescita sia del comparto primario sia di quello industriale, mentre il settore dei servizi ha registrato, nel complesso dei tre mesi, una sostanziale stazionarietà. Dal lato della domanda, la componente nazionale, misurata al lordo delle scorte, è in crescita, mentre si stima una lieve diminuzione della componente estera netta''.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
Petrolio: continua la discesa dei prezzi
30/04/2025
Redazione
Petrolio: continua la discesa dei prezzi