Innovation

Intred lancia il suo nuovo agente IA proprietario dedicato al servizio di assistenza tecnica

Redazione
 
Intred lancia il suo nuovo agente IA proprietario dedicato al servizio di assistenza tecnica

Intred compie un passo importante verso l'applicazione dell'Intelligenza artificiale nel processo di ottimizzazione dei propri servizi, lanciando il nuovo agente di IA proprietario dedicato al servizio di assistenza tecnica.

Intred lancia il suo nuovo agente IA proprietario dedicato al servizio di assistenza tecnica

Il Gruppo ha scelto di abbracciare il progresso, sviluppando internamente la piattaforma, senza affidarsi a soluzioni commerciali, in modo da avere controllo sulla tecnologia impiegata: il sistema si basa su un'architettura modulare che integra modelli di Machine Learning avanzati, LLM, servizi di Cloud e-mail e il CRM proprietario. In questo modo, crea un ecosistema tecnologico coeso e altamente efficiente.

Obiettivo è monitorare in completa autonomia le richieste di assistenza, analizzare ogni messaggio ricevuto e compiere azioni autonome per ridurre i tempi di risposta al cliente finale. L’obiettivo è garantire risposte più tempestive e risoluzioni più rapide, operando ininterrottamente e liberando le risorse umane dal monitoraggio costante, così da permettere loro di concentrarsi sull’elaborazione della soluzione richiesta.

L’intervento umano rimane comunque centrale, l’esperienza e il know-how dei tecnici continueranno a essere fondamentali per gestire le situazioni più complesse. In questi casi, l’agente AI fungerà da supporto, fornendo informazioni già elaborate e organizzate in modalità guidata, contribuendo così a ottimizzare ulteriormente l’intero processo di assistenza.

Davide Bonusi, Responsabile Sviluppo software
(in foto), ha commentato: “Intred, come operatore orientato al futuro, sta già spingendo nell’adozione di soluzioni basate sull’AI per rendere più snelle ed efficienti le procedure operative e produrre analisi utili per migliorare l’efficacia dei servizi. Siamo convinti che l’intelligenza artificiale rappresenti una grande opportunità per l’intero ecosistema delle imprese italiane, offrendo strumenti potenti per aumentare la produttività e la qualità del lavoro. Nel nostro caso, l'obiettivo non è sostituire il fattore umano, ma potenziarlo; il nostro agente AI, sviluppato internamente, gestisce in autonomia le attività ripetitive e time-consuming, permettendo ai tecnici di concentrarsi su ciò che richiede davvero expertise e creatività umana”.

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