Immobiliare.it, leader nel settore immobiliare in Italia, ha annunciato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Habitasoft SL dal gruppo spagnolo Vocento. L’operazione include i portali Pisos.com, Pisoscompartido.com e il software gestionale Habitasoft, rafforzando la presenza di Immobiliare.it in Spagna, dove è già attiva con Indomio.es e Enalquiler.com.
Immobiliare.it espande il mercato in Spagna con l’acquisizione di Pisos.com
“Siamo molto felici di iniziare a collaborare con il team di Pisos.com - afferma Silvio Pagliani, CEO e co-fondatore di Immobiliare.it (in foto) -. Questa acquisizione rafforza la nostra presenza in Spagna, dove siamo già attivi con Indomio.es ed Enalquiler.com, e ci permette di offrire soluzioni su misura per un mercato in evoluzione, supportando al meglio sia chi cerca casa sia le agenzie immobiliari. Gli investimenti tecnologici continueranno a crescere e, grazie a una piattaforma già pronta per operare anche in altri Paesi europei, potremo cogliere al meglio le opportunità che emergeranno nei prossimi anni.”
Pisos.com si è affermato nel tempo come uno dei principali portali immobiliari spagnoli. L’acquisizione consente a Immobiliare.it di ampliare l’offerta, accrescendo il numero di utenti e inserzioni e consolidando il proprio posizionamento nel mercato spagnolo.
L’integrazione con Pisos.com permetterà di sviluppare nuovi servizi digitali, semplificando la ricerca immobiliare per gli utenti e offrendo strumenti avanzati agli operatori del settore. Vocento, tra i maggiori gruppi di comunicazione in Spagna e leader nell’editoria multimediale con testate come ABC, opera anche nei settori digitali dell’automotive con Sumauto e della pubblicità attraverso Premium Leads.
Manuel Mirat, CEO di Vocento aggiunge: “Vocento ha acquisito Pisos.com nel 2008, e in diciassette anni ne ha rafforzato la posizione in Spagna come il terzo portale per la compravendita e l’affitto di immobili in Spagna, raggiungendo la prima o la seconda posizione nelle province in cui sono presenti le edizioni regionali di Vocento. La vendita riconosce il valore che abbiamo creato e permette a Immobiliare.it di consolidare la sua leadership nel Sud Europa espandendosi nel mercato spagnolo, uno dei più grandi nel settore immobiliare europeo.”
L’operazione conferma la strategia di crescita e internazionalizzazione del gruppo Immobiliare.it ed è stata seguita sotto il coordinamento di Angelica Pelizzari, Executive Board Member e Group CFO di Immobiliare.it. L’assistenza legale è stata curata dallo Studio Legale internazionale Osborne Clarke, con un team multi-giurisdizionale guidato dal partner Giuliano Lanzavecchia, mentre BDO Spagna ha fornito supporto per la Due Diligence fiscale e finanziaria.