Economia

IEA: i prezzi di petrolio e gas scenderanno nei prossimi cinque anni

Redazione
 
IEA: i prezzi di petrolio e gas scenderanno nei prossimi cinque anni
Secondo l'IEA, l'Agenzia Internazionale per l'Energia, i prezzi del petrolio e del gas naturale probabilmente scenderanno nei prossimi cinque anni, dopo essere andati alle stelle a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022 e con l'aumento della domanda globale con la riapertura delle economie dopo la pandemia.

IEA: i prezzi di petrolio e gas scenderanno nei prossimi cinque anni

Le forniture di petrolio e gas naturale aumenteranno nella seconda metà di questo decennio, a patto che il conflitto in Medio Oriente e la guerra della Russia in Ucraina non facciano deragliare le tendenze attuali, ha affermato oggi Fatih Birol, direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale per l'energia.

Una condizione che, ha aggiunto nella dichiarazione a corredo dell'ultimo World Energy Outlook dell'IEA, "ci porterebbe in un mondo energetico molto diverso da quello che abbiamo sperimentato negli ultimi anni durante la crisi energetica globale". ''Implica - ha spiegato Birol -una pressione al ribasso sui prezzi, offrendo un po' di sollievo ai consumatori che sono stati duramente colpiti dai loro picchi''.
Pur con queste premesse sul possibile calo dei carburanti ''tradizionali'', l'Agenzia chiede una transizione più rapida verso l'energia pulita, non solo per affrontare la crisi climatica, ma anche per garantire la sicurezza energetica globale minacciata dalle tensioni geopolitiche.

La produzione globale di petrolio è aumentata, grazie soprattutto ai produttori negli Stati Uniti e in altri Paesi delle Americhe. Per il gas naturale, l'IEA prevede che "un'enorme nuova ondata" di combustibile in forma liquefatta arriverà sul mercato nei prossimi cinque anni, principalmente dagli Stati Uniti e dal Qatar.
L’AIE prevede un ''eccesso'' di offerta di petrolio e gas naturale liquefatto nella seconda metà degli anni 2020, insieme a un eccesso di capacità produttiva per alcune tecnologie chiave per l’energia pulita, come pannelli solari e batterie.
In combinazione con un ''grande ritorno'' della produzione di energia nucleare in molti Paesi, ''la scena è pronta per un mercato di acquirenti'', ha detto Birol.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo e guida le Borse europee: brillano STM e Moncler, male Hera e Mediobanca
02/07/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo e guida le Borse europee: brillano STM e Moncler, male Hera...
Confindustria e Intesa Sanpaolo uniscono le forze per le imprese del Lazio: 14 miliardi per spingere competitività e innovazione
02/07/2025
di Demetrio Rodinò
Confindustria e Intesa Sanpaolo uniscono le forze per le imprese del Lazio: 14 miliardi pe...
Italia seconda in Europa per spesa sociale, ma il welfare territoriale resta frammentato e poco efficace
02/07/2025
Redazione
Nel 2022 la spesa sociale in Italia ha raggiunto la cifra record di 620 miliardi di euro
Fondi comuni sempre più popolari tra gli italiani, un milione e mezzo di nuovi investitori nel 2024
02/07/2025
Redazione
Fondi comuni sempre più popolari tra gli italiani, un milione e mezzo di nuovi investitori...