Gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti collaboreranno per costruire un enorme complesso di data center ad Abu Dhabi, allo scopo di potenziare le capacità di intelligenza artificiale con una capacità di 5 gigawatt, sufficienti ad alimentare una grande città.
IA: accordo Usa-Emirati per costruire un enorme data center ad Abu Dhabi
L'accordo, annunciato durante la visita del presidente americano Donald Trump negli Emirati Arabi Uniti, segnerà la più grande implementazione di data center al di fuori degli Stati Uniti, secondo il Dipartimento del Commercio. Inizierà con un data center AI da 1 gigawatt, ma alla fine si estenderà su una superficie di 10 miglia quadrate.
Si prevede inoltre che il progetto amplierà la presenza delle aziende americane di intelligenza artificiale e cloud in Medio Oriente, consentendo loro di servire meglio il Sud del mondo.
Nessuna azienda è stata menzionata nell'annuncio del Dipartimento del Commercio, sebbene il CEO di Nvidia, Jensen Huang, sia stato avvistato durante uno degli incontri di Trump negli Emirati Arabi Uniti.
Trump si è impegnato a promuovere gli investimenti nell'intelligenza artificiale, poiché il successo delle aziende tecnologiche statunitensi è considerato fondamentale per mantenere la posizione degli Stati Uniti come superpotenza globale.
"Estendendo il principale stack tecnologico americano al mondo a un importante partner strategico nella regione, questo accordo rappresenta una pietra miliare importante nel raggiungimento della visione del presidente Trump per il predominio dell'intelligenza artificiale negli Stati Uniti", ha affermato il Segretario al Commercio Howard Lutnick in una nota.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche affermato di voler diventare leader mondiali nel campo dell'intelligenza artificiale entro il 2031. In vista della visita di Trump, la Ministra dell'Istruzione degli Emirati Arabi Uniti Sarah Al Amiri ha affermato che il Paese sta cercando di diversificare la propria economia, soprattutto nei settori dell'intelligenza artificiale e della tecnologia. Gli investimenti nelle infrastrutture di intelligenza artificiale sono considerati cruciali per garantire il futuro post-petrolifero della regione.