Innovation

iVision Tech sbarca al CES di Las Vegas: l'innovazione "Made in Italy" al servizio dei non vedenti

di Redazione
 
iVision Tech sbarca al CES di Las Vegas: l'innovazione 'Made in Italy' al servizio dei non vedenti
Il "Made in Italy" tecnologico si prepara a conquistare il palcoscenico mondiale dell'elettronica di consumo. iVision Tech, PMI Innovativa quotata sull'Euronext Growth Milan, ha annunciato la sua partecipazione al CES di Las Vegas (6-9 gennaio 2026), dove presenterà ufficialmente iSee, i primi occhiali assistivi intelligenti progettati per rivoluzionare la mobilità delle persone non vedenti.

Il progetto iSee non è solo una montatura di alta gamma, ma un concentrato di elettronica avanzata sviluppato in collaborazione con partner strategici come TDK Inversense e USound. Il dispositivo integra sensori di ultima generazione che permettono all'utente di rilevare lo spazio circostante fino a una distanza di quattro metri e identificare fino a 30 oggetti simultaneamente.

L'importanza del debutto americano è stata sottolineata da Federico Fulchir (nella foto), Project Manager di iVision Tech, che ha evidenziato il valore sociale oltre che tecnologico dell'iniziativa: "Siamo orgogliosi di presentare iSee in una vetrina prestigiosa come il CES di Las Vegas. Questo prodotto non è solo un esempio di innovazione tecnologica, ma è il risultato di un lavoro appassionato per migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità visive. Con iSee, vogliamo offrire uno strumento che doni maggiore indipendenza e sicurezza, aprendo nuove frontiere per l'assistenza tecnologica".

Fulchir ha inoltre aggiunto che la partecipazione al CES rappresenta un'opportunità unica per "aprire nuove prospettive di collaborazione internazionale e mostrare come la creatività italiana possa guidare il progresso tecnologico globale".

L'approdo a Las Vegas corona un percorso di crescita che ha visto l'azienda friulana rafforzare la propria "design authority" con l'acquisizione, nel giugno 2025, del 100% di D.E.C. Elettronica S.r.l., mossa fondamentale per internalizzare la progettazione delle schede elettroniche custom.

Inoltre, grazie alla certificazione ISO 13485:2016 ottenuta nel maggio 2025, iVision Tech è ora ufficialmente autorizzata alla produzione di dispositivi medici, consolidando la propria posizione nel settore dell'occhialeria tecnologica d'alta gamma.

Fondata sull'eccellenza manifatturiera e proprietaria dello storico marchio francese Henry Jullien, iVision Tech gestisce oggi un ciclo produttivo completo: dalla prototipazione 3D a Martignacco alla produzione di lenti oftalmiche tramite la bulgara Ivilens OOD. Con il lancio di iSee, disponibile da inizio anno sulla propria piattaforma e-commerce, la società si posiziona come pioniere della Twin Transition digitale nel settore eyewear.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Fincantieri accelera sulla Digital Transformation: arriva captAIn, l’AI Agent che ridisegna la comunicazione del Gruppo
19/12/2025
di Redazione
Fincantieri accelera sulla Digital Transformation: arriva "captAIn", l’AI Agent che ridise...
iVision Tech sbarca al CES di Las Vegas: l'innovazione Made in Italy al servizio dei non vedenti
19/12/2025
di Redazione
iVision Tech sbarca al CES di Las Vegas: l'innovazione "Made in Italy" al servizio dei non...
Fibra ottica, l’ultraveloce di Open Fiber arriva nella provincia dell’Aquila, connessi nove comuni
19/12/2025
Redazione
Fibra ottica, l’ultraveloce di Open Fiber arriva nella provincia dell’Aquila, connessi nov...
Terna Forward investe quasi 2 milioni in robotica e dati climatici
19/12/2025
Redazione
Terna Forward investe quasi 2 milioni in robotica e dati climatici