Innovation

Fincantieri accelera sulla Digital Transformation: arriva "captAIn", l’AI Agent che ridisegna la comunicazione del Gruppo

di Redazione
 
Fincantieri accelera sulla Digital Transformation: arriva 'captAIn', l’AI Agent che ridisegna la comunicazione del Gruppo
Fincantieri traccia la rotta della comunicazione istituzionale nell’era dell’intelligenza artificiale generativa. Il gruppo guidato da Pierroberto Folgiero ha lanciato ufficialmente il nuovo portale Corporate (www.fincantieri.com), un progetto che segna un cambio di paradigma rispetto alle tradizionali piattaforme informative aziendali. Al centro della strategia c’è captAIn, un AI Agent proprietario progettato per trasformare la navigazione in un’esperienza predittiva e personalizzata.

CaptAIn non è un semplice chatbot, ma un motore di ricerca intelligente basato su un’architettura agentica avanzata. Il sistema è in grado di elaborare in tempo reale testi, video, grafici e documenti, sintetizzando le informazioni per creare pagine dinamiche e su misura in base alle richieste dell'utente.

Secondo Lorenza Pigozzi (nella foto), EVP Group Strategic Communication di Fincantieri, l’obiettivo è quello di adottare un modello comunicativo "arricchito dall'intelligenza artificiale e guidato dai dati", capace di dialogare con pubblici diversificati e valorizzare l’identità tecnologica del Gruppo.

L'investimento nel nuovo ecosistema digitale ha richiesto l'impiego di 60 professionisti per oltre 7.000 ore di sviluppo. Tra le novità più rilevanti per la comunità finanziaria spicca la sezione Investor Relations, trasformata in un centro finanziario digitale interattivo dove KPI, dati e documenti sono resi accessibili in modo semplificato e trasparente.

Sul fronte dell’inclusione, Fincantieri si posiziona come benchmark nazionale per l’accessibilità digitale:

Il sito è già allineato ai principi dell'European Accessibility Act.

Rispetta lo standard WCAG 2.2 AA, garantendo la massima fruibilità dei contenuti.


Il progetto si inserisce nella visione strategica "Future On Board", volta a consolidare la leadership globale di Fincantieri non solo nella navalmeccanica pesante, ma anche nei settori ad alto valore aggiunto come la cybersecurity, i sistemi subacquei e la digitalizzazione industriale.

Con una rete di 18 stabilimenti e oltre 23.000 dipendenti diretti, il Gruppo punta ora a utilizzare captAIn come fulcro per le future innovazioni digitali, confermando la propria vocazione pionieristica in un mercato caratterizzato da trasformazioni continue.

 
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Fincantieri accelera sulla Digital Transformation: arriva captAIn, l’AI Agent che ridisegna la comunicazione del Gruppo
19/12/2025
di Redazione
Fincantieri accelera sulla Digital Transformation: arriva "captAIn", l’AI Agent che ridise...
iVision Tech sbarca al CES di Las Vegas: l'innovazione Made in Italy al servizio dei non vedenti
19/12/2025
di Redazione
iVision Tech sbarca al CES di Las Vegas: l'innovazione "Made in Italy" al servizio dei non...
Fibra ottica, l’ultraveloce di Open Fiber arriva nella provincia dell’Aquila, connessi nove comuni
19/12/2025
Redazione
Fibra ottica, l’ultraveloce di Open Fiber arriva nella provincia dell’Aquila, connessi nov...
Terna Forward investe quasi 2 milioni in robotica e dati climatici
19/12/2025
Redazione
Terna Forward investe quasi 2 milioni in robotica e dati climatici