• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Per il governatore della banca centrale, l'India può avere una crescita dell'8%

Redazione
Secondo il governatore della banca centrale del Paese, Shaktikanta Das, l’India può raggiungere una crescita economica sostenibile fino all′8% nel medio termine. In una intervista a CNBC, Das ha affermato di aspettarsi un tasso di crescita del 7,5% per i prossimi anni, ''con possibilità di rialzo''.

Per il governatore della banca centrale, l'India può avere una crescita dell'8%

I suoi commenti arrivano poco dopo che i dati hanno mostrato che il prodotto interno lordo dell’India è rallentato al 6,7% nel secondo trimestre, in calo dall′8,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le cifre hanno aumentato la pressione sulla banca centrale affinché lanci il suo ciclo di tagli dei tassi il prima possibile.

Das ha affermato che è difficile dire quale sarà una crescita sana per il paese più popoloso del mondo, ma una crescita del 7,5%-8% ''può essere sostenibile'' nel medio termine. In un bollettino di agosto della Banca centrale, il governatore ha evidenziato un tasso di PIL reale previsto del 7,2% (aggiustato per l’inflazione) per il 2024-2025, con la stessa cifra per il primo trimestre dell’anno fiscale 2025-2026, con rischi da entrambe le parti “equamente bilanciati”.

L’India è stata descritta dal Fondo Monetario Internazionale come ''la principale economia in più rapida crescita al mondo'', mentre Goldman Sachs afferma che l’India è destinata a diventare la seconda economia più grande del mondo entro il 2075, superando Giappone, Germania e Stati Uniti e diventando seconda solo alla Cina.
Tuttavia, il tasso di crescita dell’India ha registrato un rallentamento negli ultimi trimestri e a luglio il FMI ha avvertito che l’espansione economica probabilmente rallenterà al 6,5% nel 2025.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
13/09/2024
Redazione
La borsa di Taiwan sotto attacco di hacker filo-russi
17/09/2024
Redazione
Germania: allarme delle casse di risparmio per gli elevati costi energetici delle aziende
17/09/2024
Redazione
Usa: inaspettato aumento in agosto delle vendite al dettaglio