Un “call to action” per rintracciare storie
imprenditoriali virtuose che si distinguono per creatività, innovazione,
passione e per un tocco di romanità, con un unico obiettivo: realizzare un
itinerario del Gusto, una mappa con le tappe imperdibili, dalla colazione al
dopocena, destinata ai pellegrini in visita nella capitale.
Al via il Giubileo del Gusto. I giovani ristoratori romani si sfidano a colpi di ricette ispirate al Giubileo
Punta su questo il Giubileo del Gusto, il progetto
di Fipe Confcommercio Roma, vincitore del Bando 2024 per il sostegno alla
competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio della
Camera di Commercio di Roma, che mira a valorizzare i giovani ristoratori
romani attraverso una narrazione autentica e coinvolgente.
Siete curiosi di scoprire quale sapore abbia il
miglior gelato del Giubileo? Quale la pizza che un pellegrino in visita nella
capitale deve assolutamente assaggiare? E il cocktail più buono dedicato
all’Anno Santo? La risposta sarà scritta nel contest rivolto a titolari under
45 dei pubblici esercizi di Roma e provincia (ristoranti, pizzerie, bar,
gelaterie, enoteche, locali da ballo, stabilimenti balneari) disposti a
mettersi in gioco e che, per partecipare, potranno inviare una ricetta pensata
per il Giubileo. Per candidarsi ci sarà tempo fino al 5 luglio 2025, inviando,
tramite il form dedicato, la propria ricetta originale o rivisitata per
l’occasione, che dovrà essere presente nel menù almeno fino a dicembre 2025
(iscrizione contest https://tally.so/r/wMg2pY).
“Con il progetto Il Giubileo del Gusto - commenta
Il presidente FIPE Confcommercio Roma, Sergio Paolantoni - vogliamo
sottolineare il ruolo fondamentale che le imprese giovanili (l’11,6% delle
imprese attive nel Lazio) hanno nel tessuto economico del nostro territorio e
raccontare le storie imprenditoriali di chi, ogni giorno, con coraggio e
passione, contribuisce allo sviluppo del settore e all’immagine positiva della
città. I pubblici esercizi sono spazi di aggregazione, di identità
territoriale, cuore pulsante di una città viva e dinamica. Siamo ambasciatori
dell’ospitalità e della cultura italiana. La nostra cucina è uno dei principali
motivi per i quali un turista decide di tornare in Italia”.
Una giuria interna valuterà le candidature
selezionando i 12 protagonisti del progetto che racconteranno la loro storia e
ricetta in video-interviste promosse sui canali di Confcommercio Roma e del
media partner The Roman Post, entrando di diritto nell’Itinerario del Gusto.
Nella seconda metà di settembre si terrà l’evento
finale con i 12 protagonisti del progetto e la presentazione dell'Itinerario
del Gusto: le mappe, in formato digitale e cartaceo, verranno distribuite in
zone strategiche della città.