Economia

GIGLIO.COM chiude la shopping season con una crescita a doppia cifra

Redazione
 
GIGLIO.COM chiude la shopping season con una crescita a doppia cifra
GIGLIO.COM spinge sull’acceleratore nella stagione più intensa dell’anno e archivia un periodo di forte espansione. La società, quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel fashion & luxury e-commerce globale, registra tra l’1 novembre e il 5 dicembre un incremento del 12% del Gross Merchandising Value rispetto al 2024, superando i 10,5 milioni di euro. Un risultato che segna una ripresa dei consumi di moda e lusso, in linea con le previsioni positive sul settore diffuse da Bain, e che arriva in un contesto geopolitico ed economico complesso.

GIGLIO.COM chiude la shopping season con una crescita a doppia cifra

La crescita riflette soprattutto le performance nei mercati europei, autentico motore della stagione: il Vecchio Continente mette a segno un +22%, con punte eccezionali nel Sud Europa. L’Italia sale del 24%, mentre Spagna, Grecia e Portogallo fanno registrare rispettivamente +19%, +51% e +61%. Segno meno invece negli Stati Uniti, dove i dazi e l’abolizione della soglia de minimis penalizzano gli acquisti cross-border (-23%), pur con un impatto limitato per la società grazie alla ridotta esposizione su quel mercato. Deboli anche le geografie asiatiche, frenate dall’apprezzamento dell’euro.

Un altro elemento chiave è il posizionamento sempre più orientato all’alta gamma, il prezzo medio dei prodotti venduti cresce del 14% su base annua. Una scelta strategica sostenuta dall’ampliamento del catalogo e dall’espansione del Community Store, la rete di boutique e partner commerciali che contribuisce alla varietà e profondità dell’offerta.

A sostenere performance e marginalità è anche l’innovazione tecnologica. GIGLIO.COM ha iniziato a integrare soluzioni di intelligenza artificiale in più aree aziendali, dalla produzione fotografica al go-to-market, con un significativo incremento dell’efficienza operativa e del valore del catalogo a disposizione dei clienti. Un approccio che ha aiutato il gruppo a intercettare in tempo reale trend e preferenze, come dimostra il boom delle categorie invernali favorito dal clima rigido: cappotti e stivali sono stati i best seller della stagione.

“Siamo molto soddisfatti di questi risultati, soprattutto alla luce dei fattori geopolitici ed economici che rendono il contesto sfidante”
, commenta Giuseppe Giglio, Presidente e CEO della società. “Grazie alle tecnologie di AI, che stiamo applicando in ogni area dell’azienda, guardiamo con fiducia al 2026, puntando a confermare la crescita dei ricavi e un controllo dei costi sempre più basato sull’efficienza dei processi”.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Nuovo tassello med-tech per EssilorLuxottica, acquisita la piattaforma oftalmica belga Signifeye
12/12/2025
Redazione
Nuovo tassello med-tech per EssilorLuxottica, acquisita la piattaforma oftalmica belga Sig...
Premio Bancor 2025, a Mario Draghi il riconoscimento per l’economia e a Zanny Minton Beddoes quello per il giornalismo
12/12/2025
Redazione
Premio Bancor 2025, a Mario Draghi il riconoscimento per l’economia e a Zanny Minton Beddo...
Poste Italiane sale in Tim e archivia l’era Vivendi, rafforzata la partecipazione strategica nel gruppo tlc
12/12/2025
Redazione
Poste Italiane sale in Tim e archivia l’era Vivendi, rafforzata la partecipazione strategi...
Generali-Bpce, sfuma il polo europeo dell’asset management, stop alla joint venture da 1.900 miliardi
12/12/2025
Redazione
Generali-Bpce, sfuma il polo europeo dell’asset management, stop alla joint venture da 1.9...