Esteri

Giappone: l'attenzione degli analisti sull'inflazione a Tokyo

Redazione
 

Gli investitori stanno valutando i dati dell’inflazione di novembre della capitale giapponese Tokyo, con il suo tasso principale attestarsi al 3%, in aumento rispetto al 2,6% di ottobre. L’inflazione di base, che esclude i costi dei prodotti alimentari freschi, è salita al 2,4%. I numeri dell’inflazione di Tokyo sono ampiamente considerati un indicatore principale delle tendenze nazionali.

Giappone: l'attenzione degli analisti sull'inflazione a Tokyo

In seguito ai dati, lo yen giapponese si è rafforzato e il rendimento dei titoli di Stato decennali è aumentato, il che indica che gli operatori si aspettano che la Banca del Giappone continui a inasprire la sua politica monetaria. Separatamente, il governo giapponese ha approvato un bilancio storico di 732 miliardi di dollari per l’anno fiscale che inizia ad aprile, limitando al contempo l’emissione di nuove obbligazioni al livello più basso in 17 anni, secondo quanto riferito da Reuters. Il bilancio approvato è più grande del 2,6% rispetto al bilancio dell’anno in corso.
Il tasso di disoccupazione in Giappone per il mese di novembre è stato del 2,5%, in linea con le stime di Reuters e invariato rispetto a ottobre.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
02/01/2025
Redazione
Shamsud-Din Jabbar, l'uomo che a New Orleans, ha ucciso in un attacco terroristico 15 pers...
02/01/2025
Redazione
L'Autorità Palestinese ha deciso di sospendere le trasmissioni e tutte le attività del can...
02/01/2025
Redazione
La strage di New Orleans, Trump cavalca lo spettro dell'immigrazione irregolare: "Avevo ra...
02/01/2025
Redazione
L'economia di Singapore, nel corso dell'anno che si è appena concluso, è cresciuta del 4,0...