Esteri

Germania: oggi il voto di fiducia per il cancelliere Scholz, passo formale verso le elezioni anticipate

Redazione
 
Oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz affronterà il voto di fiducia, sapendo che gli sarà negativo, aprendo la strada all'indizione, all'inizio del 2025, delle elezioni generali anticipate.
Se, come tutto dà per scontato, il voto sarà contro la sua permanenza alla cancelleria, Scholz dovrà chiedere al presidente della Germania, Frank-Walter Steinmeier, di sciogliere il parlamento, con le nuove elezioni che devono essere tenute entro 60 giorni dallo scioglimento del parlamento.

Germania: oggi il voto di fiducia per il cancelliere Scholz

Secondo l'accordo che lo stesso Scholz, leader del partito di centro-sinistra Socialdemocratici, ha raggiunto un accordo con i partiti di opposizione, le elezioni si terranno il 23 febbraio prossimo.
Il mese scorso, la coalizione di governo della Germania è implosa dopo che l'andamento preoccupante della principale economia europea avevano spinto il cancelliere a licenziare il suo ministro delle finanze, Christian Lindner, liberal-democratico. L'intenzione del cancelliere di tenere il voto di fiducia il 15 gennaio è rientrata a seguito delle proteste della principale forza di opposizione di centro-destra, CDU-CSU.
Se venissero indette elezioni anticipate, i sondaggi danno la CDU conservatrice, il partito dell'ex cancelliera Angela Merkel, sulla buona strada per vincere.

Secondo un sondaggio di Politpro, la CDU è attualmente in testa con il 31% dei voti, seguita dall'estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) con il 18%, dalla SPD di Scholz con il 16% e dai Verdi con il 12%.
Attualmente guidata da Friedrich Merz, la CDU insieme al suo "partito gemello" bavarese, l'Unione Cristiano Sociale (CSU), è stata la forza più dominante nel dopoguerra tedesco. La campagna di Merz si è concentrata su misure per dare impulso alla più grande economia europea, tra cui incentivi al lavoro e tagli alle tasse.
L'economia tedesca lo scorso anno ha registrato una contrazione, per la prima volta dall'inizio della pandemia.
L'AfD a settembre il primo partito di estrema destra ha vinto le elezioni statali dal 1945.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.