Esteri

In Germania si avvicina lo spettro della stagnazione

Redazione
 
In Germania si avvicina lo spettro della stagnazione
Stagnazione invece di crescita: l' Istituto Ifo di Monaco ha rivisto al ribasso le sue previsioni economiche per la Germania a causa della mancanza di investimenti e della cattiva situazione dell'ordine. Il prodotto interno lordo quest'anno dovrebbe rimanere al livello del 2023, come prevedono i ricercatori di Monaco nelle loro previsioni autunnali pubblicate oggi. A giugno si aspettavano ancora una crescita dello 0,4%. Riviste al ribasso anche le precisioni per il 2025, passando dall'1,5% allo 0,9%."L'economia tedesca è bloccata e languisce nella depressione, mentre altri paesi avvertono la ripresa", è la conclusione del responsabile economico dell'Ifo Timo Wollmershäuser. Per l'Ifo, solo nel 2026 si registrerà un aumento più forte, pari all’1,5%.

In Germania si avvicina lo spettro della stagnazione

"Gli investimenti sono troppo scarsi, soprattutto nell'industria, e la produttività è stagnante da anni", spiega Wollmershäuser. ''La situazione degli ordinativi - spiega ancora l'economista - è negativa e l’aumento del potere d’acquisto non porta ad un aumento dei consumi, ma piuttosto a maggiori risparmi perché le persone sono instabili''. Il tasso di risparmio è ora dell’11,3%, ben al di sopra della media decennale del 10,1%.
A causa della crisi, l'Ifo si aspetta un aumento della disoccupazione a breve termine. Il tasso di disoccupazione salirà a una media del 6,0% nel 2024, dopo il 5,7% dell’anno scorso. Nel 2025 scenderà nuovamente verso il 5,3%. A causa del cambiamento demografico, sono sempre più le persone che lasciano il mondo del lavoro rispetto ai giovani che vi entrano. Si prevede che il deficit del bilancio statale raggiungerà quest'anno il 2,0% della produzione economica e scenderà rispettivamente all'1,3 e allo 0,9% nei prossimi due anni.
  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Nato: Rubio rassicura sull'impegno Usa, ma gli europei si preparano a un futuro senza Washington
03/04/2025
Redazione
Nato: Rubio rassicura sull'impegno Usa, ma gli europei si preparano a un futuro senza Wash...
Spagna: da oggi cancellati i visti d'oro per gli investitori immobiliari
03/04/2025
Redazione
Spagna: da oggi cancellati i "visti d'oro" per gli investitori immobiliari
Dazi: Macron chiama a raccolta l'industria francese
03/04/2025
Redazione
Emmanuel Macron riunirà oggi il gotha dei "rappresentanti dei settori colpiti" dai dazi do...
Dazi: la mite Svizzera sconvolta da tariffe al 31%
03/04/2025
Redazione
La Svizzera è rimasta sconvolta dal duro colpo imposto dai dazi doganali del 31% su una se...