Esteri

Germania: in crisi profonda Rosenthal, azienda leader delle porcellane

Redazione
 
La storica manifattura di porcellane Rosenthal (fondata alla fine del XIX secolo, in Baviera) è entrata in una grave crisi. L'azienda sta discutendo, ora, con il sindacato una drastica riduzione dei posti di lavoro, che dovrebbe essere completata al più tardi entro la fine di gennaio.

Germania: in crisi profonda Rosenthal, azienda leader delle porcellane

L'azienda tedesca ha annunciato in primavera la riduzione di quasi 100 posti di lavoro. Ma questo passo a quanto pare non è bastato. Le elevate perdite di fatturato pari al 30% impongono ora ulteriori misure. Rosenthal conta attualmente 600 dipendenti.
Rosenthal produce attualmente porcellana in due fabbriche in Baviera: nella sede della fondatrice a Selb nel Fichtelgebirge e nel distretto di Bayreuth. "Il contenuto delle attuali trattative è di concentrarsi su un solo impianto di produzione, che produrrà su scala ridotta", ha detto un portavoce dell'azienda per l'agenzia di stampa Dpa.

L'intero settore soffre da anni della concorrenza di prodotti poco costosi, provenienti soprattutto dall'Asia, e del calo di interesse da parte dei clienti più giovani per la porcellana di alta qualità. Negli ultimi decenni numerosi fornitori hanno dichiarato fallimento o hanno abbandonato.

Anche l'azienda Rosenthal, fondata nel 1879, fallì nel 2009 quando l'allora società madre irlandese Waterford Wedgwood fallì. Il gruppo italiano Arcturus a conduzione familiare, di cui fa parte anche il marchio di posate Sambonet, ha rilevato Rosenthal quando l'azienda contava 900 dipendenti.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.