Secondo le informazioni preliminari dell'Ufficio federale di statistica, in Germania il portafoglio ordini reale (al netto dei prezzi) nel settore manifatturiero è aumentato dello 0,6% in ottobre rispetto a settembre 2024. Il dato è destagionalizzato e corretto per il calendario. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, ottobre 2023, il portafoglio ordini nell'ottobre 2024 è stato inferiore dell’1,3% dopo l’adeguamento del calendario.
Germania: aumentato il portafoglio ordini reale manifatturiero
L’aumento del portafoglio ordini nell’ottobre 2024 è in gran parte dovuto allo sviluppo delle altre costruzioni di veicoli (aerei, navi, treni, veicoli militari; destagionalizzato e destagionalizzato +2,9% rispetto al mese precedente). In particolare, un importante ordine nel settore della costruzione navale ha contribuito alla nuova crescita del portafoglio ordini in questo settore, dopo che era già aumentato significativamente nel mese precedente. Sul risultato complessivo hanno tuttavia inciso negativamente i cali nel settore della meccanica (-1,0%) e dell'industria automobilistica (-1,9%).
Nell’ottobre 2024 gli ordini nazionali aperti sono aumentati dello 0,2% rispetto a settembre 2024, mentre il numero degli ordini dall’estero è aumentato dello 0,9%.
Il portafoglio ordini dei produttori di beni d'investimento è aumentato dello 0,7% e quello dei produttori di beni di consumo dell'1,6%. Nel settore dei beni intermedi il portafoglio ordini è cresciuto dello 0,2%.
La portata del portafoglio ordini rimane costante a 7,3 mesi.
Nell’ottobre 2024 l’intervallo del portafoglio ordini è rimasto invariato a 7,3 mesi rispetto a settembre 2024. Per i produttori di beni d'investimento il range è passato da 9,9 mesi a 10,0 mesi. Per i produttori di beni intermedi e di beni di consumo è rimasta costante rispettivamente a 4,1 mesi e 3,6 mesi.
L’intervallo indica quanti mesi le aziende dovrebbero teoricamente produrre per evadere gli ordini esistenti se le vendite rimanessero le stesse senza nuovi ordini. Viene calcolato come il quoziente tra il portafoglio ordini attuale e la media delle vendite degli ultimi dodici mesi.