Esteri

Germania: aumentano gli ordini nel settore edile, +5,6% in ottobre

Redazione
 

Secondo l'Ufficio federale di statistica, in Germania gli ordini in entrata reali (al netto dei prezzi) nel settore edile sono aumentati del 5,6% nell'ottobre 2024 rispetto a settembre, dato attualizzato rispetto a calendario e stagione. Sia nel settore dell'ingegneria civile che in quello dell'edilizia gli ordinativi sono aumentati rispettivamente del 5,6%.
Rispetto allo stesso mese di ottobre 2023, gli ordini in entrata reali, corretti per il calendario, nel settore edile sono diminuiti dell’1,5%. Il volume degli ordini nominali (non adeguati al prezzo) è stato del 3,0% superiore al livello dell'anno precedente.

Germania: aumentano gli ordini nel settore edile, +5,6% in ottobre

Nei primi dieci mesi del 2024, gli ordini in entrata aggiustati per il calendario sono diminuiti dell’1,9% in termini reali e dello 0,2% in termini nominali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Le vendite sono aumentate rispetto all'anno precedente
Le vendite reali nel settore delle costruzioni sono aumentate dell’1,7% nell’ottobre 2024 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nello stesso periodo il fatturato nominale è aumentato del 4,1% a 10,8 miliardi di euro. Il fatturato reale nel settore dell'edilizia è diminuito del 2,9% (nominale: -1,1%), mentre nel settore dell'ingegneria civile è aumentato del 6,5% (nominale: +9,5%).

Nei primi dieci mesi del 2024 le vendite sono diminuite dell’1,0% in termini reali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e sono aumentate dello 0,5% in termini nominali. Nel settore edile principale, in questo periodo il fatturato in termini reali è diminuito del 5,8% nel settore edile, mentre nel settore dell'ingegneria civile è aumentato dell'1,6%. Nell’ottobre 2024 il numero di persone occupate nel settore edile è diminuito dello 0,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
23/12/2024
Redazione
L'economia del Regno Unito nel terzo trimestre dell'anno ha registrato un andamento, in ri...
23/12/2024
Redazione
Attentato Magdeburgo: il movente resta un mistero, montano le polemiche sulle falle della ...
23/12/2024
Redazione
Siria, deposto e abbandonato: la moglie di Assad vuole il divorzio dall'ex dittatore
23/12/2024
Redazione
Canada, la comunità israelita si sente minacciata: "Siamo sotto attacco"