Esteri

Germania: l'istituto DIW prevede una ennesima contrazione dell'economia nel 2024

Redazione
 
L'Istituto tedesco per la ricerca economica ( DIW ) prevede che l'economia della Germania si contrarrà dello 0,2% quest'anno, mentre, per il 2025, prevede una leggera crescita dello 0,2% l'anno prossimo.

Germania: l'istituto DIW prevede una ennesima contrazione dell'economia nel 2024

"L'economia tedesca attraversa una fase di stagnazione, mentre una ripresa sostenibile è sempre più lontana, nonostante le sfide strutturali", scrivono gli economisti dell'istituto berlinese. Il mix di rallentamento economico e problemi strutturali colpisce in particolare l'industria tedesca dell'esportazione, afferma Geraldine Dany-Knedlik, direttrice economica del DIW. Si prevede che le esportazioni diminuiranno ulteriormente nel 2025.

Il boom statunitense rimane un motore centrale della crescita globale. Ma oltre agli elevati costi energetici e materiali e alla crescente concorrenza da parte della Cina, ora c’è la minaccia di tariffe statunitensi ancora più elevate.
L’inciampo dell’industria tedesca colpisce sempre più i servizi legati all’industria e il mercato del lavoro. Il tasso di disoccupazione dovrebbe salire dal 6,0 al 6,1%. I consumi privati sostengono la crescita solo in misura limitata e le preoccupazioni dei consumatori per l'occupazione frenano il loro atteggiamento d'acquisto. Il DIW continua tuttavia a presupporre che il prossimo anno i consumi privati riprenderanno a crescere grazie all'aumento dei redditi e al calo dell'inflazione.

Tuttavia, secondo il presidente del DIW Marcel Fratzscher, un’intensificazione delle tensioni geopolitiche e dei conflitti commerciali alimenterebbe l’inflazione e aumenterebbe i tassi di interesse. Ciò avrebbe profonde conseguenze sulla crescita, sugli investimenti e sui consumi.

Sei mesi senza un governo federale in grado di agire indebolirà ulteriormente l'economia, dice Fratzscher. Almeno le riforme e gli sgravi finanziari urgentemente necessari devono essere affrontati durante questo periodo legislativo.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.