Economia

FS punta a diventare la metropolitana d’Europa con 100 miliardi di investimenti e nuove tratte internazionali

Redazione
 
FS punta a diventare la metropolitana d’Europa con 100 miliardi di investimenti e nuove tratte internazionali


Il futuro dell’Alta Velocità italiana viaggia sempre più veloce verso l’Europa. “Vogliamo contribuire a costruire la metropolitana d’Europa”, ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, in un’intervista rilasciata a Bloomberg. Una visione ambiziosa che punta a connettere le grandi capitali europee con la stessa efficienza già dimostrata sulla rete ferroviaria nazionale.

FS punta a diventare la metropolitana d’Europa con 100 miliardi di investimenti e nuove tratte internazionali

Il progetto di espansione internazionale è già in corso. Dopo aver avviato collegamenti tra Parigi, Lione e Marsiglia, FS si prepara a raggiungere nuove destinazioni: Monaco di Baviera, Berlino e Londra entreranno presto nella rete dell’Alta Velocità italiana. L’obiettivo è chiaro: entro il 2029 il Gruppo FS vuole essere protagonista di una mobilità integrata e transnazionale, accorciando le distanze tra le principali città europee.

Parallelamente, il Gruppo non trascura il territorio nazionale. Nei prossimi cinque anni sono previsti investimenti per oltre 100 miliardi di euro, anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tra le opere in corso figurano le tratte Napoli-Bari, Salerno-Reggio Calabria, Milano-Genova e Milano-Venezia, oltre a un significativo upgrade tecnologico dei servizi a bordo, come il potenziamento del wi-fi.

Ma il piano di crescita prevede anche un’apertura al capitale privato. Donnarumma ha confermato che FS sta valutando la cessione di quote minoritarie della rete Alta Velocità a investitori, con l’obiettivo di aumentarne l’efficienza e la competitività. “C’è un forte interesse da parte di fondi infrastrutturali internazionali, soprattutto con orizzonte a lungo termine”, ha dichiarato l’AD, spiegando che i primi colloqui sarebbero già in corso.

Il Gruppo FS Italiane, con 97mila dipendenti e 16,5 miliardi di euro di ricavi, si candida così a guidare la rivoluzione del trasporto ferroviario europeo. Dopo aver superato con successo l’esame dell’Alta Velocità in patria, la sfida ora si gioca sui binari d’Europa.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Manovra: passi avanti tecnici, ma il mercato dei capitali resta fragile
12/12/2025
di Simone Strocchi - fondatore Electa Ventures - IPO Club
Manovra: passi avanti tecnici, ma il mercato dei capitali resta fragile
Sparkasse: accordo con Digit'Ed per valorizzare il capitale umano del Gruppo
12/12/2025
Redazione
Sparkasse: accordo con Digit'Ed per valorizzare il capitale umano del Gruppo
L'Ue pronta a bloccare gli asset russi per aggirare il veto dei Paesi amici di Mosca
12/12/2025
Redazione
L'Ue pronta a bloccare gli asset russi per aggirare il veto dei Paesi amici di Mosca
Ue: dal luglio 2026 tutti i pacchi importati nell'Ue saranno soggetti ad una tassa di tre euro
12/12/2025
Redazione
Ue: dal luglio 2026 tutti i pacchi importati nell'Ue saranno soggetti ad una tassa di tre ...