Esteri

Francia: la Banca centrale abbassa le previsioni di crescita per il prossimo biennio

Redazione
 
La Banca di Francia, nelle sue prospettive trimestrali, ha abbassato le previsioni di crescita per i prossimi due anni, sostenendo che l'economia crescerà più lentamente del previsto a causa della situazione politica e della ''volatilità globale''.

Francia: la Banca centrale abbassa le previsioni di crescita per il prossimo biennio

Dopo essere cresciuta dell’1,1% quest’anno, la seconda economia della zona euro dovrebbe crescere dello 0,9% nel 2025, stima la Banca di Francia . Ha abbassato le sue previsioni dall'1,2% di settembre. Per il 2026 si prevede che sarà solo dell’1,3%, rispetto all’1,5% precedente. Le misure di austerità del governo e l’incertezza politica peseranno probabilmente sulla spesa dei consumatori e sugli investimenti del settore privato.

Venerdì il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato il politico centrista François Bayrou nuovo primo ministro. A causa di una controversia sul bilancio, il governo di centrodestra del precedente primo ministro Michel Barnier è stato rovesciato con un voto di sfiducia. Bayrou è già il quarto primo ministro quest'anno. Macron spera che un altro voto di sfiducia possa essere evitato entro l’estate del 2025.
Dopo un tasso d'inflazione medio del 2,4% quest'anno, la banca centrale francese prevede che nei prossimi tre anni l'inflazione rimarrà al di sotto dell'obiettivo del 2% della Banca centrale europea.

Anche la crisi politica della seconda economia della zona euro mette in difficoltà l’economia. Ciò avviene anche in un momento in cui la Germania si sta preparando per le elezioni federali anticipate e gli Stati Uniti si stanno preparando per l’insediamento del repubblicano Donald Trump. La crisi ha conseguenze tangibili anche sul piano finanziario per lo Stato francese, che deve far fronte a costi più elevati sul mercato obbligazionario.
Nel fine settimana l'agenzia di rating Moody's ha declassato il rating della Francia. Il rating è stato abbassato da “Aa2” a “Aa3”. Tuttavia, Moody's definisce “stabili” le prospettive per la seconda economia europea.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Secondo i numeri ufficiali, nell'arco di un anno (ottobre 2023-settembre 2024) le autorità...