Economia

Il Fondo Mi.To Real Estate effettua il quinto investimento con un portafoglio immobiliare a Milano

Redazione
 
Il Fondo Mi.To Real Estate effettua il quinto investimento con un portafoglio immobiliare a Milano

Il Fondo Mi.To Real Estate, iniziativa promossa da Green Arrow Capital e Crea.Re Advisory dedicata al segmento residenziale mid-size nelle città di Milano e Torino, ha annunciato il suo quinto investimento, il più rilevante finora in termini di dimensioni, con l’acquisizione di un portafoglio di immobili per un totale superiore a 15.000 metri quadrati.

 

Il Fondo Mi.To Real Estate effettua il quinto investimento con un portafoglio immobiliare a Milano

 

Il Portafoglio comprende asset a uso residenziale, direzionale e commerciale, situati principalmente a Milano. L’operazione è stata interamente originata e strutturata da Crea.Re Advisory, che ha affiancato Green Arrow Capital - gestore del Fondo - nelle fasi di origination, due diligence e strutturazione dell’investimento. L’iniziativa conferma la collaborazione consolidata tra Green Arrow Capital, principale piattaforma italiana di gestione del risparmio specializzata in investimenti alternativi con oltre 2 miliardi di euro di raccolta, e Crea.Re Advisory, società con comprovata esperienza nell’identificazione e realizzazione di investimenti immobiliari a elevato valore aggiunto.

 

Tra gli immobili acquisiti, il principale è un edificio storico cielo-terra situato in via Vincenzo Foppa 4, nel quartiere Solari a Milano, progettato dall’architetto Pietro Portaluppi. Il progetto prevede un intervento di valorizzazione e ristrutturazione interna della durata di 24 mesi, finalizzato alla vendita frazionata. Gli altri asset del Portafoglio comprendono un ufficio nella zona di City Life a Milano, due locali commerciali nel centro di Bresso e una villa a Varese, che saranno destinati alla dismissione.

 

Alessandro Di Michele, Partner e General Manager di Green Arrow Capital, ha commentato: “Il Fondo prosegue nella propria traiettoria di crescita, portando a cinque il numero complessivo degli investimenti effettuati dal lancio. Si tratta di una operazione strategica, la più rilevante per dimensioni tra quelle finora realizzate da Mi.To, che risponde ai nostri obiettivi di presidio di aree ad alto potenziale per il mercato residenziale mid-size, dove vogliamo continuare a investire per valorizzare il patrimonio urbano attraverso asset selezionati e interventi mirati”.

 

 Pierpaolo Fraudatario, CEO e Co-Founder di Crea.Re Advisory, ha aggiunto: “Questo investimento testimonia ancora una volta il ruolo centrale di Crea.Re Advisory e la sua capacità di intercettare e strutturare iniziative immobiliari ad alto valore aggiunto, contribuendo in modo concreto agli obiettivi strategici di Mi.To. L’acquisizione di questo Portafoglio rappresenta un importante milestone del nostro percorso, soprattutto in termini di capital deployment del Fondo che supera il 60% in poco più di un anno di attività”.

 

Nell’ambito dell’operazione, Green Arrow Capital e Crea.Re Advisory hanno ricevuto supporto dallo studio legale K&L Gates per la due diligence legale e la negoziazione del contratto di finanziamento, da Yard per la due diligence tecnica e da Tecma Solutions per la due diligence di business, con particolare attenzione all’analisi dei dati. Fondata nel 2012 da Eugenio de Blasio, presidente e CEO del gruppo, insieme a Daniele Camponeschi e Alessandro Di Michele, Green Arrow Capital gestisce oltre 2 miliardi di euro in investimenti alternativi.

La società opera su quattro linee di investimento - Infrastrutture Energetiche & Digitali, Private Equity, Private Credit e Real Estate - e conta oltre 150 investitori, prevalentemente istituzionali, di cui circa il 20% internazionali. Attualmente, la piattaforma ha in raccolta il quarto fondo di Private Equity (GAPEF IV Italian Champions), il Fondo Infrastrutture per il Futuro (GAIF) e il fondo Mi.To dedicato al settore residenziale mid-size. Crea.Re Advisory, parte di Crea.Re Group, è l’investment specialist del Fondo Mi.To e supporta tutte le fasi del processo di investimento, dall’origination alla due diligence fino al project management e monitoring. Il gruppo, fondato nel 2017 da Andrea Tessitore e Simone Pansa, con la branch milanese fondata nel 2020 da Pierpaolo Fraudatario, ha investito oltre 300 milioni di euro in più di 50 operazioni. Crea.Re Advisory combina competenze in origination, structured finance e real estate management, posizionandosi come partner affidabile per investitori istituzionali sul mercato immobiliare italiano.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Energia, l’extracosto che soffoca le piccole imprese, oltre 5,4 miliardi in più solo nel 2025
10/12/2025
Redazione
Energia, l’extracosto che soffoca le piccole imprese, oltre 5,4 miliardi in più solo nel 2...
Industria italiana in affanno, ottobre segna un nuovo calo della produzione
10/12/2025
Redazione
Industria italiana in affanno, ottobre segna un nuovo calo della produzione
Carmignac - Outlook 2026: Rinviare il problema lungo la strada del populismo
10/12/2025
Carmignac
Carmignac - Outlook 2026: Rinviare il problema lungo la strada del populismo
Prospettive macro per il 2026: un equilibrio sempre più precario
10/12/2025
William Davies, Global Chief Investment Officer di Columbia Threadneedle Investments
Prospettive macro per il 2026: un equilibrio sempre più precario