• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

L'export sudcoreano aumentato per l'undicesimo mese consecutivo

Redazione
Le esportazioni della Corea del Sud sono aumentate, ad agosto, per l'undicesimo mese consecutivo, anche se il ritmo di crescita è stato più debole rispetto a luglio ed alle aspettative del mercato. La spiegazione di questo è da mettere in relazione al calo della domanda di di chip per computer e al rallentamento delle vendite di automobili.
I dati commerciali hanno mostrato che le vendite all'estero della quarta economia asiatica sono aumentate dell'11,4% su base annua, raggiungendo i 57,90 miliardi di dollari, in rallentamento rispetto all'aumento del 13,9% del mese precedente, il più rapido in sei mesi. Si è trattato inoltre di un dato più debole rispetto all'aumento del 13,0% ipotizzato dagli economisti.

L'export sudcoreano aumentato per l'undicesimo mese consecutivo

La crescita delle esportazioni di semiconduttori ha rallentato raggiungendo il minimo degli ultimi cinque mesi, mentre le vendite di automobili sono diminuite per il terzo mese consecutivo a causa di fattori temporanei, come le trattative salariali e le sospensioni delle fabbriche per migliorare le linee di produzione di alcune aziende.
Le esportazioni verso la Cina sono aumentate a un ritmo più lento, ma la crescita delle spedizioni dirette negli Stati Uniti ha accelerato. Le esportazioni verso l'Unione Europea hanno interrotto una serie di sei mesi di cali e sono aumentate del 16,1%, raggiungendo un massimo record di 6,4 miliardi di dollari.

Tuttavia, le esportazioni si stanno dirigendo verso una performance record quest'anno, ha affermato il ministro del commercio Ahn Duk-geun. "Si osservano trend in crescita nei principali mercati di esportazione".
Le importazioni sono aumentate del 6,0% ad agosto, raggiungendo i 54,07 miliardi di dollari, dopo un balzo del 10,5% a luglio, il più ripido da settembre 2022. È stato leggermente inferiore al guadagno del 6,3% previsto dagli economisti.
Di conseguenza, ad agosto il Paese ha registrato un surplus commerciale di 3,83 miliardi di dollari, superiore ai 3,60 miliardi di dollari del mese precedente.
Ti potrebbero interessare...
10/09/2024
Redazione
La nuova strategia di Volkswagen: tagli alle spese e aumenti dei prezzi
11/09/2024
Redazione
Usa: cala la fiducia delle piccole imprese, tra l'attesa delle presidenziali e prospettive...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
10/09/2024
Redazione
Giappone: l'aumento dei prezzi frena la spesa delle famiglie