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Estée Lauder raddoppia il numero dei licenziati, temendo i dazi di Trump

Redazione
 
Estée Lauder raddoppia il numero dei licenziati, temendo i dazi di Trump

Estée Lauder, proprietaria dei marchi di cosmetici Clinique, MAC e Jo Malone, sta tagliando il doppio dei posti di lavoro rispetto a quanto pianificato, dicendo di tenere le conseguenze dei dazi introdotti dall'Amministrazione Trump.

Estée Lauder raddoppia il numero dei licenziati, temendo i dazi di Trump

La multinazionale statunitense stava già ristrutturando l'azienda per porre rimedio ai suoi cali di performance, ma ora afferma che le perdite di posti di lavoro potrebbero raggiungere i 7.000.
Le prospettive per le aziende che commerciano a livello globale si sono fatte più difficili negli ultimi giorni, dopo che Trump ha lanciato il suo promesso programma di tasse sulle importazioni, tra cui tariffe aggiuntive sulla Cina.

La società, che possiede anche i marchi Bobbi Brown, Aveda e Tom Ford, ha affermato di aver bisogno di risparmiare circa un miliardo di dollari per gestire "il rischio di recessione... inclusa l'imposizione di tariffe e sanzioni".

"Stiamo trasformando in modo significativo il nostro modello operativo per renderlo più snello, veloce e agile", ha affermato l'amministratore delegato Stéphane de La Faverie. Estee Lauder si rifornisce di ingredienti provenienti da vari Paesi, tra cui Australia, Madagascar e Indonesia, e ha stabilimenti operativi o di sviluppo in Paesi come Regno Unito, Canada, Svizzera e Cina.

Poiché vende i suoi prodotti in oltre 150 Paesi, qualsiasi aumento dei dazi doganali imposti da Trump e qualsiasi ritorsione potrebbero comportare tasse aggiuntive quando le merci attraversano i confini. Estée Lauder impiega circa 62.000 persone in tutto il mondo e ha affermato che la cifra finale dei posti di lavoro persi sarà compresa tra 5.800 e 7.000, con parte del personale riassegnata a nuovi ruoli.

Il colosso della cosmetica ha registrato una perdita ante imposte di 650 milioni di dollari nei tre mesi fino al 31 dicembre, poiché le persone hanno speso meno in Cina, Corea e negli aeroporti asiatici.
Lo scorso anno l'utile era stato di 519 milioni di dollari. Le vendite totali sono scese del 6% a 4 miliardi di $.

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