Economia

Eni aumenta a due miliardi il programma di riacquisto delle sue azioni

Redazione
 
Eni aumenta a due miliardi il programma di riacquisto delle sue azioni
Eni, dopo avere superato le aspettative di profitto nel terzo trimestre, ha annunciato che aumenterà il suo programma di riacquisto di azioni proprie a due miliardi di euro. In luglio il gruppo energetico aveva dichiarato a luglio che avrebbe potuto aumentare il programma da 1,6 miliardi di euro a 2,1 miliardi se la situazione macroeconomica fosse migliorata.

Eni aumenta a due miliardi il programma di riacquisto delle sue azioni

Condizione che si è determinata: ha registrato un utile netto rettificato di 1,27 miliardi di euro, superiore agli 1,08 miliardi previsti dagli analisti in un sondaggio compilato dalla società, ma in calo rispetto agli 1,82 miliardi dell'anno scorso.

Eni aumenterà i premi per gli investitori, poiché i progressi nel suo piano di dismissioni e il controllo dei costi contribuiranno a tenere sotto controllo il suo debito. Il gruppo ieri aveva annunciato che il fondo statunitense KKR acquisterà una quota del 25% della sua attività di biocarburanti Enilive per 2,9 miliardi di euro.

Poiché Eni prevede che il prezzo del greggio Brent scenderà a una media di 83 dollari al barile quest'anno, rispetto alla precedente stima di 86 dollari, la società ha ridotto le sue previsioni per l'intero anno relative al flusso di cassa sottostante dalle operazioni e all'utile operativo.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari affonda
18/11/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari affonda
Plenitude fa il pieno di rinnovabili in Francia, Goberti: Rafforziamo il Business Integrato
18/11/2025
di Redazione
Plenitude fa il pieno di rinnovabili in Francia, Goberti: "Rafforziamo il Business Integra...
SACE rilancia il ponte economico con l’Africa, parte la seconda edizione dell’Africa Champion Program
18/11/2025
di Redazione
SACE rilancia il ponte economico con l’Africa, parte la seconda edizione dell’Africa Champ...
Intesa Sanpaolo alza il target su MARR
18/11/2025
Redazione
Intesa Sanpaolo alza il target su MARR