Economia

Eni aumenta a due miliardi il programma di riacquisto delle sue azioni

Redazione
 
Eni, dopo avere superato le aspettative di profitto nel terzo trimestre, ha annunciato che aumenterà il suo programma di riacquisto di azioni proprie a due miliardi di euro. In luglio il gruppo energetico aveva dichiarato a luglio che avrebbe potuto aumentare il programma da 1,6 miliardi di euro a 2,1 miliardi se la situazione macroeconomica fosse migliorata.

Eni aumenta a due miliardi il programma di riacquisto delle sue azioni

Condizione che si è determinata: ha registrato un utile netto rettificato di 1,27 miliardi di euro, superiore agli 1,08 miliardi previsti dagli analisti in un sondaggio compilato dalla società, ma in calo rispetto agli 1,82 miliardi dell'anno scorso.

Eni aumenterà i premi per gli investitori, poiché i progressi nel suo piano di dismissioni e il controllo dei costi contribuiranno a tenere sotto controllo il suo debito. Il gruppo ieri aveva annunciato che il fondo statunitense KKR acquisterà una quota del 25% della sua attività di biocarburanti Enilive per 2,9 miliardi di euro.

Poiché Eni prevede che il prezzo del greggio Brent scenderà a una media di 83 dollari al barile quest'anno, rispetto alla precedente stima di 86 dollari, la società ha ridotto le sue previsioni per l'intero anno relative al flusso di cassa sottostante dalle operazioni e all'utile operativo.
Notizie dello stesso argomento
30/10/2024
Redazione
Nel terzo trimestre il Pil dell'Ue cresciuto dello 0,3%
30/10/2024
Redazione
GSK risente della debole domanda di vaccini; Sandoz alza le previsioni di vendita
30/10/2024
Redazione
Il Pil del terzo trimestre stazionario, ma +0,4% rispetto al 2023
30/10/2024
Redazione
Accordo tra Spagna e Arabia Saudita per la costruzione di tre navi militari multi-missione