• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Energia: Carlyle creerà una compagnia con Energean, presente anche in Italia

Redazione
La private equitiy americana Carlyle creerà una nuova compagnia petrolifera e del gas focalizzata sul Mediterraneo e che sarà guidata dall’ex di BP CEO Tony Hayward. La decisione è stata presa dopo che il fondo di private equity ha accettato di acquisire Energean (quotata a Londra e Tel Aviv) , con asset in Egitto, Italia e Croazia, per un massimo di 945 milioni di dollari. A rendere noto l'accordo è stato un comunicato delle due società.

Energia: Carlyle creerà una compagnia con Energean, presente anche in Italia

L’accordo consentirà a Carlyle di attingere al mercato del gas del Mediterraneo orientale che è cresciuto rapidamente negli ultimi anni mentre la domanda di gas in Egitto aumenta vertiginosamente e l’Europa cerca alternative al gas russo.

Carlyle International Energy Partners, che si occupa degli investimenti energetici al di fuori degli Stati Uniti, ha affermato che la nuova società produrrà inizialmente fino a 47.000 barili di petrolio al giorno nei tre Paesi, cercando comunque di aumentare la produzione migliorando gli asset esistenti e attraverso altre acquisizioni nel Mediterraneo.

Energean, la cui produzione principale proviene da un impianto di gas al largo di Israele, cercherà anche di espandersi nella più ampia regione di Europa, Medio Oriente e Africa, in particolare dove esiste un sostegno politico a lungo termine per il gas e lo spostamento del carbone.
Ti potrebbero interessare...
19/07/2024
Redazione
Pernod Ricard cede parte della sua attività vinicola, per concentrarsi sui liquori
19/07/2024
Redazione
Amazon: nel primo giorno del Prime Day in America spesi 7,2 miliardi di dollari
18/07/2024
Redazione
La Bce non interviene sui tassi di interesse, non ancora sconfitta l'inflazione
18/07/2024
Gruppo Hera
Gruppo Hera e Fincantieri: siglata una partnership per l'economia circolare