Economia

Banca Mediolanum chiude il 2025 con numeri record, raccolta netta oltre 11,6 miliardi e gestione in forte crescita

Redazione
 
Banca Mediolanum chiude il 2025 con numeri record, raccolta netta oltre 11,6 miliardi e gestione in forte crescita
Il 2025 si chiude come un anno da primato per Banca Mediolanum, che archivia dodici mesi caratterizzati dal superamento di tutti i record storici di raccolta. I dati preliminari comunicati dal gruppo evidenziano una raccolta netta totale pari a 11,64 miliardi di euro, in crescita dell’11% su base annua, mentre la raccolta netta in risparmio gestito ha raggiunto quota 9,06 miliardi, segnando un balzo del 18% rispetto al 2024.

Banca Mediolanum chiude il 2025 con numeri record

Il solo mese di dicembre ha confermato la solidità del trend, con volumi commerciali complessivi pari a 1,66 miliardi di euro. Nel dettaglio, la raccolta netta totale mensile si è attestata a 1,24 miliardi, di cui 885 milioni riconducibili al risparmio gestito, mentre i nuovi finanziamenti erogati hanno raggiunto i 399 milioni. Positivo anche l’andamento del comparto assicurativo, con premi sulle polizze protezione pari a 26 milioni nel mese e 246 milioni sull’intero esercizio.

A sostenere i risultati del 2025 ha contribuito anche il favorevole andamento dei mercati finanziari. Il gruppo stima infatti un apporto delle performance fees pari a circa 256 milioni di euro, di cui 63,3 milioni già contabilizzati nei primi nove mesi dell’anno e circa 193 milioni destinati a essere registrati nel quarto trimestre. Sul fronte fiscale, l’esercizio beneficia degli effetti della sentenza n. 599 del 1° agosto 2025 della Corte di Giustizia Europea, che prevede il recupero di imposte IRAP versate negli anni precedenti per 140,1 milioni di euro e minori imposte per il 2025 pari a 17,2 milioni. A questi si contrappone il versamento di 18,5 milioni legato all’affrancamento della riserva sugli extraprofitti, previsto dalla Legge di Bilancio 2026.

Commentando i risultati, l’amministratore delegato Massimo Doris (in foto) ha sottolineato come i dati di dicembre sanciscano la chiusura di “dodici mesi da incorniciare”, con il superamento dei massimi storici già raggiunti nel 2024. Doris ha attribuito il risultato all’impegno della rete dei Family Banker e a un modello di consulenza che mantiene al centro le esigenze delle famiglie, anche in un contesto globale complesso e in continua evoluzione. Secondo il management, la fiducia dei clienti rappresenta il vero indicatore della solidità del modello Mediolanum e spiega il nuovo record raggiunto sia nella raccolta totale sia in quella gestita.

Lo sguardo ora è rivolto al 2026, che il gruppo intende affrontare con un approccio improntato a razionalità e ottimismo, nel solco di una visione di lungo periodo che continua a caratterizzare la strategia della banca. I numeri del 2025 rafforzano così il posizionamento di Banca Mediolanum nel panorama finanziario italiano, confermando la capacità di coniugare crescita commerciale e resilienza in uno scenario macroeconomico complesso.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude la settimana in positivo, Parigi corre e lo spread resta sotto controllo
09/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in positivo, Parigi corre e lo spread resta sotto contro...
Vendite al dettaglio a novembre: +0,5% congiunturale, ma per Confesercenti il mercato resta fragile
09/01/2026
Redazione
Vendite al dettaglio a novembre: +0,5% congiunturale, ma per Confesercenti il mercato rest...
Affitti, prezzi alle stelle a Roma: +0,7% trimestrale e +8,3% annuo. Prezzo medio a 18,7 euro/m²
09/01/2026
Redazione
Affitti, prezzi alle stelle a Roma: +0,7% trimestrale e +8,3% annuo. Prezzo medio a 18,7 e...
Svolta Mercosur, Bruxelles dà il via libera alla firma. L’Italia vota sì con la clausola salva-agricoltura
09/01/2026
di Redazione
Svolta Mercosur, Bruxelles dà il via libera alla firma. L’Italia vota sì con la clausola s...