Mentre è cominciato il conto alla rovescia verso l'apertura delle urne, per l'elezione del Bundestag, il partito AfD, di estrema destra, nemico giurato dell'immigrazione, incassa l'appoggio del vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance.
Elezioni Germania: Vance sdogana l'AfD
Che, riferisce il Wall Street Journal, nel corso della conferenza di Monaco sulle tematiche della sicurezza, inviterà i politici tedeschi a ''collaborare con tutti i partiti, compreso il partito di estrema destra e anti-immigrazione Alternativa per la Germania".
Una affermazione che fa il paio con quella, peraltro molto più esplicita, di Elon Musk che ha ripetutamente parlato in termini entusiastici di AfD, indicato come la salvezza della Germania.
Secondo Vance, l'Europa deve invece accettare l'ascesa di politiche anti-establishment e fermare le migrazioni di massa, affermando che avrebbe chiesto un ritorno ai valori tradizionali e la fine della criminalità dei migranti.
Il vicepresidente americano ha rilasciato queste dichiarazioni il giorno dopo l'attentato a Monaco di Baviera, in cui sono rimaste ferite 30 persone, alcune delle quali in pericolo di vita, dopo essere state travolte da una automobile che andava ad alta velocità e che ha investito un corteo sindacale.
Il sospettato è un richiedente asilo afghano, la cui domanda è stata respinta, che aveva un permesso di soggiorno valido.