Ambiente & Sostenibilità

Duferco Energia e Gruppo Carlo Maresca siglano accordo per 60 MW di energia fotovoltaica

Redazione
 
Duferco Energia e Gruppo Carlo Maresca siglano accordo per 60 MW di energia fotovoltaica

Duferco Energia, società del Gruppo Duferco tra i principali operatori del mercato energetico italiano, ha annunciato la firma di un accordo con il Gruppo Carlo Maresca, primario operatore nello sviluppo e costruzione di impianti a energia rinnovabile in Italia, per l’acquisizione di energia da fonti rinnovabili attraverso il meccanismo di mercato denominato Energy Release 2.0.

 

Duferco Energia e Gruppo Carlo Maresca siglano accordo per 60 MW di energia fotovoltaica

 

L’intesa riguarda lo sviluppo di circa 60 MW di energia fotovoltaica e consentirà a Duferco Energia di garantire ai propri clienti un volume significativo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, sfruttando i benefici del meccanismo introdotto da un recente Decreto Ministeriale. L’Energy Release 2.0 è stato concepito per cedere energia elettrica da fonti rinnovabili a prezzi calmierati, mediante operazioni gestite dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e dal Gestore dei Mercati Energetici (GME). Il Decreto, approvato dalla Commissione Europea, prevede un meccanismo a due fasi: una prima fase in cui il GSE fornisce energia elettrica a prezzo fisso alle imprese partecipanti, e una seconda fase in cui le stesse imprese devono restituire l’energia ricevuta realizzando nuova capacità da fonti rinnovabili.

 

“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo accordo – commenta Lorenzo Pittaluga, Direttore Trading & Origination di Duferco Energia –. Siamo riusciti a mettere al sicuro i clienti del nostro aggregato, trovando la produzione rinnovabile necessaria a coprire il loro fabbisogno, in un mercato che, a seguito delle ultime modifiche normative, è apparso meno lungo di quanto ci aspettassimo.”

 

Francesco Lepre, Direttore Commerciale Clienti Top di Duferco Energia, sottolinea come “la presenza attiva di Duferco Energia come aggregatore all’interno di una misura così innovativa come l’Energy Release conferma il nostro ruolo come partner ideale per i Clienti energivori in una fase in cui si muovono i primi passi verso un decoupling di mercato, fondamentale per accompagnare le nostre imprese nella transizione energetica”.

 

“Siamo molto orgogliosi di poter contribuire a questo percorso di riduzione dei costi dell’energia delle aziende elettrivore italiane – aggiunge Emanuele Mainardi, General Manager per la divisione Sviluppo Energie Rinnovabili del Gruppo Carlo Maresca –. Riteniamo che la partnership con Duferco Energia sia importante e potrà certamente ampliarsi anche verso ulteriori progetti strategici in ottica di transizione energetica”.

 

Nel quadro dell’accordo, Duferco Energia agirà come aggregatore di soggetti energivori, sottoscrivendo un contratto con il GSE per l’acquisto dell’energia. Il Gruppo Carlo Maresca, in qualità di soggetto delegato, sarà responsabile della realizzazione della nuova capacità rinnovabile necessaria alla restituzione dell’energia anticipata e acquistata da Duferco Energia. L’intesa rappresenta un passo concreto nel promuovere l’utilizzo di energia rinnovabile e contribuisce agli obiettivi di sicurezza energetica, sostenibilità e competitività del settore industriale italiano.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rosso. Volatilità, tensioni geopolitiche e balzo del petrolio ridisegnano la seduta
21/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rosso. Volatilità, tensioni geopolitiche e balzo del petrolio ridi...
CDP rafforza la propria base azionaria, Fondazioni protagoniste nel collocamento da 400 milioni
21/01/2026
Redazione
CDP rafforza la propria base azionaria, Fondazioni protagoniste nel collocamento da 400 mi...
Hera rilancia al 2029: 5,5 miliardi per una crescita sostenibile
21/01/2026
Redazione
Hera rilancia al 2029: 5,5 miliardi per una crescita sostenibile
Mediobanca, Melzi d'Eril: con Mps un volano per le imprese familiari
21/01/2026
di Redazione
Mediobanca, Melzi d'Eril: "con Mps un volano per le imprese familiari"