• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Dubai News Roundup: le principali novità e notizie provenienti da Dubai

ECONOMIA

Il commercio estero non petrolifero degli Emirati Arabi Uniti ha raggiunto il massimo storico di 1.395 miliardi di AED nel primo semestre del 2024

Questa cifra rappresenta un aumento dell'11,2% nel commercio estero rispetto al primo semestre del 2023. L'obiettivo degli Emirati Arabi Uniti è raggiungere un valore di 3 trilioni di AED nel commercio estero non petrolifero entro la fine del 2024.

SOSTENIBILITA’

La Camera di Commercio di Dubai ha lanciato la certificazione ESG per promuovere le pratiche commerciali sostenibili

Sviluppato dal Centre for Responsible Business della Camera, in occasione dell'“Anno della sostenibilità” degli Emirati Arabi Uniti, il riconoscimento è stato ideato per aiutare le organizzazioni a valutare i propri livelli di preparazione e maturità in materia ESG, al fine di migliorare la propria visibilità e favorire la crescita del business.

DP World stabilisce un nuovo ambizioso target di riduzione delle emissioni, ottenendo la convalida dell'SBTI

L'azienda globale di commercio e logistica si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) scope 1 del 42% entro il 2030 rispetto all'anno di riferimento 2022. DP World si è inoltre impegnata a ridurre le emissioni di gas serra scope 2 del 62,2% e a ridurre le emissioni complessive di gas serra scope 3 del 28% nello stesso arco di tempo.

ANNUNCI GOVERNATIVI

Il Comune di Dubai ha completato lo sviluppo dei sentieri di montagna più lunghi degli Emirati Arabi Uniti a Hatta

Questo progetto comprende 21 percorsi ciclabili che si estendono per 53 chilometri, 17 percorsi a piedi lungo 33 chilometri, 9 ponti di legno e 14 punti di ristoro e strutture di servizio. I sentieri montani di Hatta sono uno dei numerosi progetti che il Comune di Dubai sta realizzando per rendere Hatta una destinazione turistica di spicco per la regione.

IMPRESA

La Dubai Chamber of Digital Economy promuove l'ecosistema delle start-up digitali nell'emirato

Nel primo semestre del 2024, la Dubai Chamber of Digital Economy ha supportato la creazione di 215 start-up digitali nell'emirato, con un valore di mercato complessivo di circa 7 miliardi di dollari, registrando una crescita del 212% su base annua rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando erano state supportate 69 aziende.

Dubai SME dà un forte impulso all'imprenditorialità nella prima metà del 2024

Dubai SME, un'agenzia del Dipartimento dell’Economia e del Turismo (DET), ha rafforzato in modo significativo il proprio sostegno agli imprenditori e alle imprese nel primo semestre 2024. Da gennaio a giugno, un totale di 2.714 imprenditori ha beneficiato dei servizi di orientamento e formazione di Dubai SME, con un aumento del 164,3% rispetto ai 1.027 del primo semestre 2023.

PROSSIMI EVENTI

Dubai AI & Web3 Festival: 11 – 12 Settembre, Madinat Jumeirah

Al Dubai AI & Web3 Festival, i partecipanti potranno sperimentare le sinergie tra intelligenza artificiale, blockchain, XR, Web3 e sistemi decentralizzati, che guideranno l’avanzamento delle economie digitali e l'innovazione tecnologica.

WETEX: 1 – 3 Ottobre, Dubai World Trade Centre

Il WETEX, organizzato dall' Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), è un'ottima vetrina per presentare gli ultimi progressi tecnologici e discutere le ultime tendenze in materia di energia, conservazione dell'acqua, risparmio delle risorse naturali e sviluppo di un ambiente sostenibile.

World Green Economy Summit: 2 – 3 Ottobre, Dubai World Trade Centre

Evento annuale organizzato dalla World Green Economy Organization (WGEO), dalla Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) e dal Dubai Supreme Council of Energy.

Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
13/09/2024
Redazione
La borsa di Taiwan sotto attacco di hacker filo-russi
17/09/2024
Redazione
Germania: allarme delle casse di risparmio per gli elevati costi energetici delle aziende
17/09/2024
Redazione
Usa: inaspettato aumento in agosto delle vendite al dettaglio