Innovation

Digital Ace, il nuovo Polo per l’innovazione delle imprese cooperative e artigiane

Redazione
 
L’obiettivo del Polo di Innovazione Tecnologica Digital Ace, Artisanal and Cooperative Enterprises, è presto detto: coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, fornendo supporto diretto a mille di queste, con una particolare attenzione al Sud e alle Isole. Finanziato con oltre 5,3 milioni di euro dall’Unione europea – NextGenerationEU, il progetto è promosso dalla Fondazione PICO, il Digital Innovation Hub di Legacoop, in collaborazione con CNA e Legacoop Nazionale: “Siamo contenti di partecipare - commenta Dario Costantini, presidente nazionale CNA - al nuovo Polo di Innovazione Digital Ace insieme alla Fondazione Pico e a Legacoop con le quali condividiamo la visione di fornire un prezioso contributo alla doppia transizione. Un programma importante che conferma la nostra determinazione a sostenere l’artigianato e il sistema della piccola impresa nella sfida continua dell’innovazione e della trasformazione digitale. Le imprese artigiane e cooperative potranno contare su una rete capillare su tutto il territorio per essere seguite in modo personalizzato”.

Digital Ace, il nuovo Polo per l’innovazione delle imprese cooperative e artigiane

Dal canto suo Piero Ingrosso, presidente della Fondazione PICO, aggiunge: “Siamo orgogliosi di guidare un progetto ambizioso come Digital Ace, che vede per la prima volta cooperative e imprese artigiane lavorare insieme sulla trasformazione digitale. L’ecosistema dell’innovazione cooperativa vanta numerose imprese in grado di gestire e sviluppare progetti tecnologicamente complessi; intendiamo ampliare gli impatti creando nuove alleanze e sinergie di filiera anche all’esterno della nostra organizzazione. In tale direzione, CNA si è dimostrata una grande compagna di squadra”.

L’iniziativa punta a favorire la trasformazione digitale delle imprese attraverso un percorso articolato in due fasi. Nella prima, un assessment digitale permetterà di analizzare la maturità tecnologica delle aziende, individuandone bisogni specifici in termini di digitalizzazione, sostenibilità e risorse umane. Successivamente, le imprese riceveranno una roadmap strategica personalizzata, che include consulenze specialistiche e l’accesso privilegiato ai Centri di Competenza e ai Poli europei di innovazione digitale: il progetto si avvale di un ecosistema innovativo composto da 34 sportelli distribuiti sul territorio nazionale, gestiti in collaborazione tra Fondazione PICO, CNA e Legacoop. Coinvolge inoltre 43 partner tra università, centri di ricerca, cluster tecnologici e fondazioni, offrendo alle imprese artigiane e cooperative una rete per favorire lo sviluppo e l’adozione di tecnologie avanzate.

Digital Ace è stato selezionato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4, Componente 2) e rientra nell’investimento destinato a potenziare i centri di trasferimento tecnologico per segmenti industriali, un progetto chiave per favorire lo sviluppo imprenditoriale sostenibile e innovativo.

“L’innovazione digitale - conclude Simone Gamberini, presidente nazionale di Legacoop - è un driver di sviluppo che riteniamo imprescindibile per la crescita delle nostre imprese. Tramite il nostro Digital Innovation Hub, la Fondazione PICO, stiamo sostenendo decine di progetti che impattano su 20mila tra socie e soci di cooperative; questi già considerevoli risultati saranno rafforzati con il nuovo Polo di Innovazione Digital Ace sviluppato in partnership con CNA, insieme alla quale stiamo lavorando intensamente condividendo la stessa visione di innovazione e sviluppo sostenibile”.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
18/12/2024
Redazione
Nasce ConfagriMarket, l’e-commerce di prodotti e attrezzature per il mondo agricolo basato...
18/12/2024
di Redazione
L’innovazione prende vita con “Empower your future”
16/12/2024
Redazione
Digital Ace, il nuovo Polo per l’innovazione delle imprese cooperative e artigiane
15/12/2024
di Redazione
EY Decoding the Digital Home Study 2024. Le famiglie italiane preoccupate per il tempo che...