Esteri

Il Delaware, 'paradiso' per le società, pronto a cambiare le regole

Redazione
 
Lo Stato americano del Delaware, da molti anni considerato un vero e proprio paradiso per le società di tutto l'Occidente, sembra deciso a modificare il suo diritto in materia, con innovazioni che, sostengono gli avversatori del cambiamento, potrebbero indebolire i consigli di amministrazione statunitensi a favore di investitori influenti come le società di private equity.
Il parlamento dello Stato ha, infatti, approvato un disegno di legge che conferisce a una società l'autorità di stipulare contratti con uno o più azionisti che conferiscono agli investitori il potere sulle decisioni chiave del consiglio di amministrazione.

Il Delaware, 'paradiso' per le società, pronto a cambiare le regole

L’approvazione ha fatto seguito a un dibattito molto acceso, con giudici statali e accademici che hanno ammonito i legislatori dello Stato, dicendo che stavano procedendo nella modifica del diritto societario senza comprenderne il potenziale impatto.
Il disegno di legge arriva in un momento difficile per la corte suprema dello Stato, che è stata ripetutamente criticata dal CEO di Tesla Elon Musk per aver annullato il suo compenso ultramiliardario e dai conservatori politici per avere presumibilmente enfatizzato le questioni sociali al di sopra dei rendimenti degli investimenti.

Il disegno di legge sancisce una pratica comune, nota come patti parasociali ,che una sentenza del tribunale ha messo in discussione.
Gli accordi sono comuni tra le società private e circa il 20% delle società che sono diventate pubbliche negli ultimi anni lo hanno fatto previo accordo con gli azionisti. I critici sostengono che gli accordi possono essere adottati senza l’approvazione o il consenso degli azionisti pubblici. I sostenitori affermano che gli azionisti delle società pubbliche sono informati perché tali accordi sono divulgati nei documenti depositati sui titoli e nelle relazioni annuali.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
03/12/2024
Redazione
Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale.
03/12/2024
Redazione
Medio Oriente: Trump minaccia "l'inferno" se Hamas non libererà gli ostaggi
03/12/2024
Redazione
La decisione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di concedere la grazie al figlio...
03/12/2024
Redazione
L'altissima inflazione in Turchia continua a indebolirsi solo leggermente.