Il deficit commerciale degli Stati Uniti si è ampliato notevolmente a dicembre, con le importazioni che hanno raggiunto un livello record sullo sfondo delle minacce tariffarie.
Cresce a livelli record il deficit commerciale degli Stati Uniti
Il disavanzo commerciale - ha riferito il Bureau of Economic Analysis del Dipartimento del Commercio - è aumentato del 24,7%, raggiungendo i 98,4 miliardi di dollari, il livello più alto da marzo 2022, rispetto ai 78,9 miliardi di dollari rivisti di novembre.
Le importazioni sono aumentate del 3,5%, raggiungendo il massimo storico di 364,9 miliardi di dollari. Le esportazioni sono scese del 2,6%, arrivando a 266,5 miliardi di dollari.
La stima anticipata del prodotto interno lordo del governo per il quarto trimestre pubblicata la scorsa settimana ha mostrato che il commercio ha avuto un impatto sorprendentemente neutro sul PIL dopo essere stato un freno per tre trimestri consecutivi.
L'economia è cresciuta a un tasso annualizzato del 2,3%, con la maggior parte del freno proveniente dalle scorte, dopo l'espansione a un ritmo del 3,1% nel trimestre luglio-settembre.