La risposta dell'Unione europea alla guerra commerciale, decisa dal presidente americano Donald Trump contro i più importanti tra i Paesi che esportano nello Stati Uniti, sarà proporzionale alle misure arrivate dalla Casa Bianca.
Dazi: scatta la risposta dell'Ue alle tariffe di Trump
L'Ue ha deciso di imporre dazi doganali su beni statunitensi per un valore di 26 miliardi di euro, a partire dal mese prossimo. L'aumento dei dazi del 25% su tutte le importazioni di acciaio e alluminio imposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump è entrato in vigore oggi, alla scadenza delle precedenti esenzioni.
La Commissione europea non intende fermarsi a questa prima risposta ai dazi americani, annunciando che entro metà aprile presenterà un nuovo pacchetto di contromisure sui beni statunitensi. I dazi sospesi si applicano a prodotti che spaziano dalle barche al bourbon alle motociclette, e l'UE ha affermato che ora avvierà una consultazione di due settimane per scegliere altre categorie di prodotti.
Le nuove misure riguarderanno circa 18 miliardi di euro di merci, con l'obiettivo generale di garantire che il valore totale delle misure dell'UE corrisponda all'aumento del valore degli scambi commerciali influenzato dai nuovi dazi statunitensi, ha affermato l'UE.
Lo spettro dei prodotti sui quali andrebbero a colpire comprende prodotti industriali e agricoli, come acciaio e alluminio, tessuti, elettrodomestici, materie plastiche, pollame, carne bovina, uova, latticini, zucchero e verdure.
La presidente della Commissione europea, pur ribadendo la determinazione dell'Ue nel controbattere l'offensiva commerciale americana, ha lasciato aperto uno spiraglio per il futuro: "Siamo pronti a impegnarci in un dialogo significativo. Ho incaricato il Commissario per il commercio Maros Sefcovic di riprendere i colloqui per esplorare soluzioni migliori con gli Stati Uniti".