Il colosso statunitense dei prodotti per i lavori domestici e per le costruzioni Home Depot ha annunciato che, nonostante i dazi imposti dal presidente Trump alle importazioni, intende mantenere stabili la maggior parte dei prezzi. Ma, nel contempo se le politiche tariffarie americane dovessero proseguire, Home Depot potrebbe aumentare i prezzi su articoli selezionati ed eliminare completamente alcune linee di prodotti.
Dazi: Home Depot non alzare i prezzi, ma cancellerà alcune linee di prodotti
Home Depot ha dichiarato di avere diversificato l'approvvigionamento delle sue merci e di avere ridotto la sua dipendenza dalla Cina. Più della metà dei prodotti di Home Depot proviene dagli Stati Uniti. L'azienda scommette che mantenere bassi i prezzi la aiuterà a guadagnare quote di mercato rispetto ai concorrenti.
Ma la guerra commerciale ha iniziato a danneggiare Home Depot. Il sentiment dei consumatori è crollato quasi ai minimi storici, poiché gli americani temono che i dazi riaccendano l'inflazione e indeboliscano l'economia. Questo, in parte, ha tenuto alcuni clienti lontani dal colosso del bricolage.
Home Depot ha registrato utili deboli, appesantiti dalla debolezza del mercato immobiliare e dal calo dei progetti di ristrutturazione su larga scala da parte dei consumatori. Le vendite nei negozi statunitensi aperti da almeno un anno sono aumentate dello 0,2% nell'ultimo trimestre.
Molti concorrenti e fornitori di Home Depot hanno aumentato i prezzi per mitigare l'aumento dei costi dovuto ai dazi universali del 10% su tutti i prodotti che entrano negli Stati Uniti e alle imposte più elevate sui prodotti cinesi. Washington e Pechino hanno raggiunto un accordo la scorsa settimana per ridurre tali dazi, ma gli Stati Uniti continuano ad applicare un'imposta del 30% sulla maggior parte dei prodotti provenienti dalla Cina.
Anche Home Depot ha finora beneficiato di una pausa sui dazi sul legname, una parte importante della sua attività. Ma la situazione potrebbe cambiare presto. Circa il 30% del legname di conifere consumato negli Stati Uniti viene importato, con il Canada che rappresenta oltre l'80% di queste importazioni. Si prevede che il legname subirà presto un aumento dei dazi.
Ad aprile, Stanley Black & Decker, proprietaria di Dewalt, Craftsman, Black + Decker e altri marchi di elettroutensili, ha aumentato i prezzi in media di una cifra elevata a una sola cifra a causa dei dazi. L'azienda prevede di introdurre una seconda tornata di aumenti più avanti nel corso dell'anno, ha dichiarato in una conference call sui risultati finanziari.
Walmart, gigante della grande distribuzione, ha affermato che i dazi di Trump sono "troppo alti" e che aumenteranno i prezzi di alcuni articoli, poiché la guerra commerciale globale fa lievitare i costi dell'azienda.