Esteri

Il paradiso degli altri, Danimarca: nel 2024, per il terzo anno consecutivo, nemmeno una rapina in banca

Redazione
 

Lo ammettiamo: abbiamo un pizzico di invidia nello scrivere che nel 2024, per il terzo anno consecutivo, in Danimarca non è stata commessa una sola rapina in banca. Lo scrive Finans Danmark, l'organizzazione degli interessi delle banche, spiegando che uno dei motivi degli assalti armati è il progressivo calo dell’utilizzo del contante, sia tra i privati che tra le banche.
Anche gli attacchi contro i bancomat sono stati quasi assenti. Nel corso dell'anno, secondo l'organizzazione d'interesse, si è verificata una sola rapina ad un bancomat, con il sistema della piccola carica esplosiva che ne ha scardinato il sistema di sicurezza.

Danimarca: nel 2024 niente rapine in banca per il terzo anno di fila

Ma l’assenza di rapine in banca e attacchi ai bancomat non significa necessariamente che la criminalità sia diminuita.
Di pari passo con la digitalizzazione della società, anche i criminali sono diventati in gran parte più digitali, afferma Michael Busk-Jepsen, direttore della digitalizzazione presso Finans Danmark.
''Quindi - dice Finanz Danmark - non è così sorprendente che i criminali seguano il denaro e ora con l'inganno i danesi lo trasferiscano dai loro conti privati a quelli dei criminali''.
La frode digitale si presenta in molte forme. Può succedere, ad esempio, che un truffatore si spaccia per una banca e in questo modo sottragga alla vittima carte di pagamento o la induca a trasferire denaro.
La frode digitale impone una maggiore attenzione alla vigilanza dei comuni cittadini, sottolinea Michael Busk-Jepsen, aggiungendo che né la banca né la polizia chiederanno mai a un cittadino di trasferire denaro su un altro conto.

''Se qualcuno ve lo chiede, il vostro campanello d'allarme dovrebbe suonare, perché allora è in gioco il rapinatore di banche, e ora digitalmente e nel vostro salotto'', dice l'esperto.
Secondo Finans Danmark, nel 2000 ci sono state 221 rapine in banca. Ciò corrisponde a quasi uno per giorno bancario. Quattro anni dopo il numero era sceso a 121 e dal 2017 si sono verificate meno di dieci rapine in banca all’anno.

Il primo anno in cui Finans Danmark ha calcolato a zero il numero di rapine in banca è stato il 2022. L'anno prima ce n'era stata solo una.
Per un breve periodo il numero degli attacchi contro i bancomat è aumentato. Ma la maggiore sorveglianza e varie forme di protezione tecnica, come la tintura delle banconote in caso di attacco, hanno fatto rapidamente scendere nuovamente il numero, scrive Finans Danmark sul suo sito web.
Il numero di attacchi contro gli sportelli bancomat ha raggiunto il picco nel 2016, quando si sono verificati 16 attacchi.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
08/01/2025
Redazione
Meta: Zuckerberg annuncia l'abolizione del fast checking, la gente guarda solo l'orologio ...
08/01/2025
Redazione
Indagine sulla polizia di Londra: potrebbe avere coperto gli abusi sessuali di Al Fayed
08/01/2025
Redazione
Cento eventi per ricordare i cinquant'anni dalla morte di Francisco Franco.
08/01/2025
Redazione
Medio Oriente: Israele non ferma gli attacchi nella Striscia, altissimo il numero dei mort...