Automotive

Credito e Auto: crescono prestiti e leasing nel primo semestre 2024, noleggio in calo dell’8%

Redazione
 
Il ricorso al credito per l’acquisto di automobili in Italia mostra segnali di crescita nel primo semestre del 2024. Secondo il Market Outlook sulla mobilità realizzato da CRIF (società italiana che fornisce supporto all'erogazione e alla gestione del credito al consumo), i prestiti finalizzati e i leasing per auto hanno registrato un incremento sia nei volumi erogati (+7,7%) che negli importi medi (+5,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Questo andamento positivo si inserisce in un contesto di crescita delle immatricolazioni di auto nuove (+5,4%) e del mercato delle auto usate (+8,4%). Tuttavia, il settore del noleggio, che aveva mantenuto una relativa stabilità negli ultimi due anni, ha subito una contrazione significativa dell’8% nei primi sei mesi del 2024.
Nel primo semestre del 2024, il numero complessivo di finanziamenti per auto (prestiti e leasing) è aumentato del 7,7% rispetto al semestre precedente, accompagnato da una crescita dell’importo medio, che si è attestato a oltre 20.000 euro (+5,7%). Questo dato è in linea con l’aumento dei prezzi medi delle automobili. L’analisi per tipologia di cliente mostra una crescita dei finanziamenti sia per le persone fisiche (+8,9%) sia per le società di capitali (+7,6%), mentre si registra un lieve calo per le ditte individuali (-2,5%).

Simone Capecchi, Executive Director di CRIF, ha sottolineato che ''il settore Automotive sta affrontando un periodo di complessità e incertezza, ma i dati relativi ai finanziamenti auto e leasing rappresentano un segnale positivo. L’incremento registrato nei primi sei mesi dell’anno è una vera iniezione di fiducia per l’intero comparto. Anche se la rischiosità creditizia mostra un lieve aumento, passando dallo 0,9% all’1%, i livelli restano ampiamente sotto controllo''.

Le immatricolazioni di auto nuove nel primo semestre del 2024 sono cresciute del 5,4%, mentre il mercato dell’usato ha registrato un incremento ancora più marcato dell’8,4%. Questo andamento ha influenzato positivamente il volume dei finanziamenti, con una particolare dinamicità osservata nel segmento delle società di capitali, che si conferma il traino del settore.
Il settore del noleggio, appare, invece in declino. Nonostante due anni di relativa stabilità, il mercato del noleggio ha segnato una flessione dell’8% nei primi sei mesi del 2024. Il 75% delle erogazioni legate al noleggio è stato destinato a società di capitali, mentre tra le persone fisiche i finanziamenti sono stati principalmente concessi a clienti con più di 50 anni. Le imprese con un valore di produzione superiore a 1 milione di euro rappresentano circa due terzi del totale finanziato nel comparto delle società di capitali.

Il credito per l’acquisto di auto nuove è fortemente concentrato sulle società captive e specializzate, che rappresentano l’83% del finanziato, a fronte del 46% delle finanziarie generaliste. Nel complesso, le captive e specializzate detengono il 65% del mercato, guadagnando un ulteriore 2% di quota negli ultimi 12 mesi grazie al miglior andamento dei finanziamenti per auto nuove rispetto all’usato.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
di Unrae
Crisi dei veicoli trainati: a novembre mercato in calo del 19,7%. UNRAE: urgente adottare ...
20/12/2024
Redazione
Spiragli di un possibile accordo nella vertenza che vede contrapporsi il gruppo Volkswagen...
19/12/2024
di Unrae
Mercato auto Europa: -2% a novembre, +0,6% negli 11 mesi. Quasi 2,7 milioni di unità in me...
19/12/2024
Redazione
Media Giappone: al via lunedì le trattative tra Nissan e Honda per una possibile fusione