Esteri

Corea del Sud: destituito il presidente ad interim

Redazione
 

Giusto il tempo di prendere le misure con la carica che il presidente ad interim della Corea del Sud è stato destituito. Oggi il parlamento di Seul ha votato la destituzione del presidente ad interim Han Duck-soo, accusato di avere ''partecipato attivamente all'insurrezione'' dopo il fallito tentativo del suo predecessore di istituire la legge marziale il 3 dicembre scorso.

Corea del Sud: destituito il presidente ad interim

"Dei 192 deputati che hanno votato, 192 hanno votato per l'impeachment", ha dichiarato il presidente dell'Assemblea nazionale Woo Won-shik. Il voto è iniziato tra le forti proteste dei deputati del partito al governo.
I parlamentari avevano votato il 14 dicembre a favore della destituzione del presidente conservatore Yoon Suk Yeol che aveva imposto la legge marziale e inviato l'esercito in Parlamento all'inizio del mese, per poi fare marcia indietro poche ore dopo, con il primo ministro Han Duck-soo che aveva ha assunto la presidenza ad interim. Yoon è sospeso in attesa del verdetto della Corte Costituzionale, che dovrà convalidare o invalidare il licenziamento entro sei mesi.
Ma l'opposizione ha criticato Han per aver rifiutato di occupare tre dei nove seggi della Corte, che dovrebbe decidere con una maggioranza di due terzi sulle dimissioni del presidente Yoon.

Nel testo della mozione di sfiducia, l'opposizione sostiene che "ha intenzionalmente ostacolato l'indagine speciale volta a interrogare le persone coinvolte nella ribellione e ha reso chiara la sua intenzione di respingere le nomine di tre giudici della Corte Costituzionale" , non sostituiti dopo il pensionamento. Tali azioni, sostiene la mozione, ''violano il dovere di ogni funzionario pubblico di far rispettare la legge (…) e di servire la popolazione''.
Per il presidente del Partito democratico, Lee Jae-myung, ''la 'autorità provvisoria' si è trasformata in un''autorità insurrezionale'".
Si tratta del primo impeachment di un presidente ad interim dopo quello del presidente titolare nella storia della Corea del Sud. Il ministro delle Finanze Choi Sang-mok diventerà il nuovo presidente ad interim.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
27/12/2024
Redazione
Germania, sciolto il Parlamento: si voterà il 23 febbraio
27/12/2024
Redazione
Algeria: il presidente Tabboune grazia migliaia di detenuti e annuncia per altri "misure d...
27/12/2024
Barbara Bizzarri
Il Giappone ha registrato un aumento esponenziale di visitatori che, tuttavia, molto spess...
27/12/2024
Redazione
Donald Trump continua nelle sue provocazioni che però, almeno a Panama, non sembrano esser...