• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Corea del Sud: rallenta a settembre l'export, con l'eccezione di quello verso gli Usa

Redazione
La crescita delle esportazioni della Corea del Sud ha subito un rallentamento a settembre, con le sole spedizioni verso gli Stati Uniti in leggero aumento, secondo quanto hanno riferito oggi le statistiche dell'agenzia dei servizi doganali.

Corea del Sud: rallenta a settembre l'export, con l'eccezione di quello verso gli Usa

Le esportazioni sono aumentate del 7,5% a settembre rispetto allo scorso anno, in decelerazione rispetto all'aumento dell′11,2% del mese precedente. Il risultato, che ha superato la stima del 6,5% degli analisti, è stato determinato da una crescita più lenta delle spedizioni verso gli Stati Uniti, pari al 3,4% a settembre, dopo un aumento dell′11% ad agosto.

Ora l'attenzione è rivolta alle mosse della Banca di Corea che potrebbe tagliare i tassi di interesse ufficiali dal 3,50%, il livello più alto dalla fine del 2008. La decisione potrebbe essere presa nella riunione prevista per venerdì. In quella sede si dovrà decidere se le preoccupazioni per la crescita oscurano quelle sull'inflazione, le quali ultime hanno condizionato sino ad oggi le scelte di politica monetaria.

Le importazioni sono aumentate del 2,2%, restando al di sotto dell’aumento del 3,0% previsto dagli analisti. Il surplus commerciale preliminare è aumentato a 6,66 miliardi di dollari, rispetto ai 3,77 miliardi di dollari del mese precedente.
Ti potrebbero interessare...
09/10/2024
Redazione
Uragano Milton: ordine di evacuazione per milioni di abitanti della Florida
10/10/2024
Redazione
Troppe tasse: Ryanair taglia il numero dei voli in Germania
07/10/2024
Redazione
Germania: bene banche e casse di risparmio dopo stress test
10/10/2024
Redazione
Milton raggiunge la Florida, provocando vittime e incalcolabili danni materiali