Il Convegno nazionale di FIMAA Italia “Capitali in movimento - Come i flussi finanziari modellano i mercati”, ha riunito esperti del settore e membri delle istituzioni nella cornice del Palazzo della Borsa di Genova.
Convegno nazionale di FIMAA Italia: un nuovo modello per il futuro del mercato
Nell'evento si è discusso del tema legato alle difficoltà crescenti per micro e piccole imprese italiane nell’ottenere finanziamenti, una criticità ancora più accentuata in regioni come la Liguria, dove il tessuto imprenditoriale è composto in larga parte da PMI.
Necessaria quindi una maggiore sinergia tra mediatori creditizi e merceologici, figure ancora poco integrate tra loro ma con un potenziale strategico enorme, con i primi che stanno diventando sempre più consulenti strategici.
Dario Fabbri, direttore di Domino, ha illustrato come i nuovi assetti geopolitici stiano ridefinendo i flussi finanziari globali, con conseguenze dirette sulle opportunità di finanziamento per le imprese italiane.
La chiusura dell'evento pone l'accento sulla necessità di un nuovo mediazione, che integri competenze finanziarie e di mercato per garantire maggiore accesso alle risorse economiche. Da qui la necessità di avviare un percorso di confronto permanente, per costruire soluzioni concrete a supporto delle imprese.
Angelo Spiezia, Coordinatore della Consulta Mediatori Creditizi di FIMAA Italia, ha commentato: “La stretta creditizia rischia di paralizzare il mercato ma noi abbiamo la possibilità di intervenire. I mediatori creditizi possono costruire strumenti finanziari su misura per le imprese, mentre i mediatori merceologici, grazie alla loro conoscenza delle filiere, possono creare sinergie essenziali per garantire solidità alle operazioni”.
Simone Ruffato, membro della Consulta Mediatori Merceologici FIMAA Italia, ha commentato: “Non siamo più semplici intermediari di scambi. Oggi le aziende ci chiedono un supporto a 360 gradi, dalla logistica al finanziamento. Se vogliamo che il mercato riparta, dobbiamo adottare un nuovo approccio e diventare un riferimento stabile per le imprese”.
Santino Taverna, Presidente FIMAA Italia, ha dichiarato: “Se il credito rimarrà di difficile accesso, il mercato rischia la paralisi. La collaborazione tra mediatori creditizi e merceologici è una opportunità concreta per sbloccare risorse e dare nuova linfa al sistema economico: in questo senso oggi sono state gettate le basi per un nuovo modello operativo”.