Si è tenuto presso la sede Confindustria Fermo un incontro tra i Direttori delle associazioni confindustriali di Ascoli, Fermo e Macerata, e il Direttore Generale di Assocalzaturifici: l'iniziativa ha permesso di discutere sullo stato del settore calzaturiero all'inizio del 2025, con focus sui territori delle Marche.
Territoriali Confindustria e Assocalzaturifici: focus su industria calzaturiera marchigiana
Stando ai dati Assocalzaturifici, nei primi nove mesi del 2024 l’export ha registrato in valore un calo del -6,4% sull’analogo periodo 2023. Le prime 5 destinazioni dell’export marchigiano, che coprono il 46,7% del totale, sono risultate: Francia (+22,2%), Germania (-11,8%), USA (-11,9%), Cina (-23,7%) e Belgio (+4,6%). La Russia, sesta, segna un -33,1%.
Salgono del 63,8% le ore di cassa integrazione guadagni autorizzate da INPS per le imprese marchigiane della filiera pelle nell’intero 2024, con l'autorizzazione di quasi 6 milioni di ore (+116,5% anche rispetto alla situazione pre-Covid).
All’incontro hanno partecipato vari imprenditori dei distretti con i quali è stato definito un percorso di ascolto e monitoraggio riguardante l'andamento dei dati dei distretti e le possibili azioni da presentare all'attenzione di Confindustria Roma e delle principali Istituzioni nazionali di riferimento. Confermato inoltre il cronogramma delle attività previste nell'accordo tra Regione Marche e Assocalzaturifici che mira a promuovere l'internazionalizzazione delle imprese calzaturiere del distretto delle Marche.
È stata inoltre evidenziata l'intenzione di continuare in futuro con questo modello di collaborazione tra le associazioni confindustriali territoriali e l'associazione nazionale di categoria, con il supporto di Confindustria Marche, sede organizzativa di raccordo tra il sistema territoriale e quello settoriale della rappresentanza confederale.
Si è discusso sull'ampliamento della platea dei partecipanti, al fine di approfondire e accompagnare azioni importanti quali l'utilizzo della CIG e lo stato delle normative in fase di definizione, come la legge sulla responsabilità estesa del produttore.