Economia

Confindustria Alberghi: presenze in crescita di 10 milioni nel 2025

Redazione
 
Confindustria Alberghi: presenze in crescita di 10 milioni nel 2025

I dati presentati durante l'Assemblea annuale di Confindustria Alberghi che si è tenuta presso il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro a Roma mostrano un settore turistico in crescita: nel 2025, si è infatti arrivati alle 476 milioni di presenze complessive (+2,1% rispetto al 2024, +10 milioni), con quelle straniere a +4,1% e quelle domestiche stabili (-0,1%).

Confindustria Alberghi: presenze in crescita di 10 milioni nel 2025

L'evento si è tenuto alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, Leopoldo Destro, Delegato ai Trasporti, Logistica e Industria del Turismo di Confindustria e Anna Roscio, Executive director sales & marketing di Intesa Sanpaolo per la divisione Banca dei Territori.

In occasione dell'appuntamento “Alberghi: la sfida della competitività”, sono arrivate le dichiarazioni della Presidente di Confindustria Alberghi, Elisabetta Fabri (in foto), che ha sottolineato come il territorio italiano costringa il settore dell'ospitalità a ridefinire continuamente modelli e strategie: «Il turismo italiano ha dimostrato una straordinaria capacità di recupero» ricorda Fabri. «Ma la crescita non va data per scontata. Servono una vera strategia industriale, politiche coordinate e il coinvolgimento di più Ministeri. Costi crescenti, concorrenza internazionale, carenza di competenze, burocrazia ingessante richiedono interventi rapidi e coerenti. Abbiamo bisogno di un tavolo permanente con le istituzioni per concordare delle misure calibrate per le effettive necessità, che siano di facile e rapida applicazione, per non perdere le opportunità offerte dalle manovre finanziarie che dal PNRR come purtroppo si è verificato. Il comparto ha la necessità di risolvere temi importanti e regole chiare contro il turismo selvaggio e di strumenti efficaci per riequilibrare gli affitti brevi».

«Senza alloggi per i lavoratori" - ha proseguito - "il settore non può crescere, dobbiamo attirare i giovani al meraviglioso mondo dell’ospitalità. Gli alberghi non possono essere gli esattori senza nessun aggio ma con costi annessi a loro carico. É cosi dal 2013 e lotteremo per cambiare le cose. Va riformata e va pensato anche un contributo alla bellezza, perché l’Italia è un museo a cielo aperto. E dobbiamo accelerare sullo sviluppo di destinazioni meno conosciute, con un piano condiviso tra istituzioni e imprese. L’Italia ha ancora molto da esprimere nel turismo, ma è importante avere chiara la visione di vogliamo sia il Paese fra 10 anni e garantire uno sviluppo sano e responsabile per non trasformare i nostri luoghi di vita in luoghi di consumo».

Nel corso dell’incontro sono stati assegnati i riconoscimenti che ogni anno celebrano eccellenze, visioni e trasformazioni dell’ospitalità italiana. A presiedere la Giuria Gianni Letta. Il Premio Ferruccio Fabri per il miglior albergo icona di stile va a Lario Hotels, storica realtà della famiglia Passera, che da oltre un secolo incarna una forma unica di ospitalità italiana: radici profonde, design contemporaneo e una crescita recente — da Verona a Ostuni con il brand VISTA — capace di coniugare estetica, identità e visione imprenditoriale. Il Premio Roberto Wirth come personaggio alberghiero dell’anno è stato assegnato a Paolo Barletta, CEO di Arsenale S.p.A., protagonista della nuova stagione degli investimenti di lusso. Un riconoscimento alla capacità di guidare progetti ad alto impatto, di portare l’Italia in una prospettiva internazionale e di contribuire alla nascita di nuove destinazioni iconiche.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Confindustria Assoimmobiliare: 21 nuovi soci e rafforzamento delle attività tecniche e internazionali
11/12/2025
Redazione
Confindustria Assoimmobiliare: 21 nuovi soci e rafforzamento delle attività tecniche e int...
UniCredit, pioggia di riconoscimenti, The Banker la nomina Banca dell’Anno in sei Paesi europei
11/12/2025
Redazione
UniCredit, pioggia di riconoscimenti, The Banker la nomina Banca dell’Anno in sei Paesi eu...
Export italiano positivo, il Centro traina la crescita, rallentano Sud e Isole
11/12/2025
Redazione
Export italiano positivo, il Centro traina la crescita, rallentano Sud e Isole
Confindustria Alberghi: presenze in crescita di 10 milioni nel 2025
11/12/2025
Redazione
Confindustria Alberghi: presenze in crescita di 10 milioni nel 2025