Nel mese di dicembre, secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica, pubblicati oggi, l'inflazione al consumo in Cina rallenta ulteriormente a dicembre, alimentando nel contempo i timori di deflazione
L’inflazione dei prezzi al consumo è scesa, il mese scorso, allo 0,1% su base annua.
Cina: l'inflazione rallenta, aumentano i timori di deflazione
La crescita dell’inflazione headline è stata in linea con le stime degli economisti, ma inferiore all’aumento dello 0,2% di novembre. Il CPI core, che esclude i prezzi considerati volatili di cibo ed energia, è aumentato dello 0,4% anno su anno rispetto all’aumento dello 0,3% del mese precedente, hanno mostrato i dati.
Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) della Cina è rimasto invariato, rispetto al calo dello 0,6% registrato il mese precedente.
I prezzi dei prodotti alimentari sono scesi dello 0,6% mese su mese a causa delle condizioni meteorologiche favorevoli, hanno mostrato le statistiche ufficiali. I prezzi di frutta e verdura fresca sono scesi rispettivamente del 2,4% e dell′1%. I prezzi della carne di maiale, che costituisce una parte significativa del paniere CPI, sono scesi del 2,1%.