Esteri

Cina: l'economia cresce a ritmo più lento delle aspettative del governo

Redazione
 
L'economia cinese è cresciuta nel terzo trimestre al ritmo più lento dall'inizio dell'anno scorso, mentre il Paese fatica a dare impulso alla crescita in calo. Su base annua, il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato del 4,6% nei tre mesi fino alla fine di settembre, secondo l'Ufficio nazionale di statistica cinese. Ciò è inferiore al trimestre precedente e al di sotto dell'obiettivo del governo di "circa il 5%" per quest'anno.

Cina: l'economia cresce a ritmo più lento delle aspettative del governo

Tuttavia, si è trattato di un dato leggermente migliore rispetto alle aspettative degli analisti, mentre altri dati ufficiali pubblicati venerdì, tra cui le vendite al dettaglio e la produzione industriale, hanno superato le previsioni.

Nelle ultime settimane Pechino ha annunciato una serie di misure volte a sostenere la crescita. Questo è il secondo trimestre consecutivo in cui l'indicatore ufficiale della crescita economica cinese scende al di sotto dell'obiettivo del 5%, il che aumenterà le preoccupazioni del governo.

I dati ufficiali hanno inoltre mostrato che a settembre i prezzi delle case nuove sono scesi al ritmo più rapido in quasi un decennio, il che indica che la crisi del settore immobiliare sta peggiorando.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
13/12/2024
Redazione
Germania: l'istituto DIW prevede una ennesima contrazione dell'economia nel 2024
13/12/2024
Barbara Leone
È passato quasi mezzo secolo dal tragico omicidio-suicidio di massa orchestrato dal revere...
13/12/2024
Redazione
È François Bayrou l'uomo sul quale il presidente francese, Emmanuel Macron, confida per us...
13/12/2024
Redazione
Un nuovo segnale della debolezza dell'economia della Germania arriva oggi dal dato relativ...