• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Cina: la banca centrale rinnova i prestiti a medio termine e inietta liquidità

Redazione
La banca centrale cinese ha rinnovato i prestiti a medio termine in scadenza, iniettando liquidità e sottolineando le aspettative del mercato per un ulteriore allentamento, mentre l'economia fatica a riprendere slancio.
La Banca Popolare Cinese (PBOC) ha dichiarato che manterrà il tasso sui prestiti a medio termine della durata di un anno per un valore di 300 miliardi di yuan (42,11 miliardi di dollari) ad alcuni istituti finanziari al 2,30%, invariato rispetto all'operazione precedente.

Cina: la banca centrale rinnova i prestiti a medio termine e inietta liquidità

E ha iniettato altri 471 miliardi di yuan attraverso operazioni di reverse repo a sette giorni, mantenendo invariati i costi di indebitamento all'1,70%. La Cina è alle prese con una prolungata crisi immobiliare che ha frenato gli investimenti e intaccato la domanda dei consumatori.

L'operazione di reverse repo aveva lo scopo di "mantenere le condizioni di liquidità del sistema bancario a fine mese ragionevolmente ampie", ha affermato la banca centrale in una dichiarazione online. Un lotto di prestiti MLF per un valore di 401 miliardi di yuan era in scadenza all'inizio di questo mese, quando la PBOC ha dichiarato che avrebbe posticipato il rinnovo del prestito.

Il rinvio e la sequenza di una serie di tagli dei tassi di interesse chiave il mese scorso suggeriscono che la banca centrale ha modificato il suo quadro di politica monetaria, hanno affermato gli osservatori del mercato, spostando il tasso a breve termine a essere il principale segnale che guida i mercati.
Ti potrebbero interessare...
10/09/2024
Redazione
La nuova strategia di Volkswagen: tagli alle spese e aumenti dei prezzi
11/09/2024
Redazione
Usa: cala la fiducia delle piccole imprese, tra l'attesa delle presidenziali e prospettive...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
10/09/2024
Redazione
Giappone: l'aumento dei prezzi frena la spesa delle famiglie