Gli ultimi report sugli utili delle aziende cinesi indicano un miglioramento nella spesa dei consumatori, anche se non è tornata ai livelli precedenti alla pandemia. I giganti dell’e-commerce Alibaba e JD.com hanno hanno dichiarato nelle ultime settimane che la loro attività di vendita al dettaglio in Cina ha registrato una crescita del fatturato più rapida su base annua negli ultimi tre mesi del 2024 rispetto al 2023.
Migliorano gli utili delle aziende cinesi
Le autorità di Pechino hanno sottolineato che aumentare i consumi è la loro priorità quest’anno. Finora hanno ampliato un programma di sussidi per la permuta per includere gli smartphone, oltre agli elettrodomestici e alle auto elettriche. A settembre, Pechino ha anche segnalato un cambiamento nella politica immobiliare chiedendo di fermare il declino del mercato.
JD.com ha beneficiato direttamente del programma di permuta e ha registrato una crescita annua del 15,8% nelle vendite di elettronica ed elettrodomestici nel quarto trimestre del 2024. Tuttavia, il fatturato del segmento annuale del 4,9% è stato solo la crescita più rapida dal 2021, quando le vendite sono aumentate di quasi il 23%.
Tencent, che gestisce i pagamenti mobili e l’app di social media WeChat, ha registrato una crescita del 3% nei servizi fintech e aziendali a 56,1 miliardi di yuan (7,7 miliardi di dollari) nel quarto trimestre del 2024, osservando che ''i ricavi dei servizi di pagamento commerciale sono rimasti sostanzialmente stabili anno su anno''.
Questo si confronta con una crescita del segmento del 39% nel quarto trimestre del 2019, che Tencent aveva attribuito a “maggiori contributi di entrate dai pagamenti commerciali”.
Tuttavia, alcune aziende hanno individuato delle nicchie di mercato in cui i consumatori cinesi stanno spendendo.
A fine febbraio, Laopu Gold, con sede a Pechino, che produce e vende gioielli in oro con design cinesi, ha previsto che il suo utile netto dell’anno scorso sia aumentato di almeno il 236% nel 2024, raggiungendo 1,4 miliardi di yuan.
I dati economici ufficiali della Cina per l’inizio dell’anno hanno mostrato un modesto miglioramento della crescita. La crescita delle vendite al dettaglio del 4% anno su anno a gennaio e febbraio è stata l’aumento più alto degli ultimi 12 mesi su base destagionalizzata. Poiché tale aumento era su una base elevata di crescita del 5,5% nei primi due mesi del 2024, si aspetta che la crescita delle vendite al dettaglio quest’anno sarà superiore al 4%.
Le vendite al dettaglio sono aumentate di un modesto 3,5% nel 2024. Dal 2015 al 2019, le vendite al dettaglio erano cresciute in media del 9,7% ogni anno.