Economia

CGPA Europe rafforza la leadership nella RC professionale con l’accordo quadro con il Gruppo Agenti ITAS

Redazione
 
CGPA Europe rafforza la leadership nella RC professionale con l’accordo quadro con il Gruppo Agenti ITAS

FOTO, Eriac Evian (CGPA Europe)

CGPA Europe consolida il proprio primato nella responsabilità civile professionale degli intermediari assicurativi italiani grazie a un nuovo accordo quadro sottoscritto con il Gruppo Agenti ITAS Assicurazioni. L’intesa, annunciata a Milano, definisce una partnership strutturata che combina copertura assicurativa e un percorso formativo mirato alla prevenzione e alla gestione dei rischi, rafforzando un modello di protezione sempre più orientato alla qualità e alla sostenibilità operativa del settore.

CGPA Europe rafforza la leadership nella RC professionale con l’accordo quadro con il Gruppo Agenti ITAS

L’accordo coinvolge oltre 160 agenzie del Gruppo Agenti ITAS, una delle realtà storiche del panorama assicurativo nazionale, fondata nel 1821 e con sede a Trento. Operativo dal 2026, il protocollo amplia ulteriormente la rete di collaborazioni di CGPA Europe, portando a 21 i gruppi agenti con cui la compagnia ha definito rapporti di partnership e superando la soglia di 8.000 intermediari assicurati in Italia.

La struttura dell’intesa riflette l’approccio distintivo di CGPA Europe, che affianca alla polizza di responsabilità civile professionale un percorso formativo dedicato. Per intervenire non solo nella gestione del rischio a posteriori, ma soprattutto nella sua prevenzione, attraverso l’adeguamento dei modelli organizzativi e dei processi di lavoro degli intermediari. In un contesto di mercato caratterizzato da crescente complessità normativa e operativa, la riduzione strutturale della rischiosità diventa un fattore competitivo determinante.

Dal punto di vista strategico, la collaborazione con il Gruppo Agenti ITAS si inserisce in una fase di profonda trasformazione del settore assicurativo, che richiede agli intermediari un approccio sempre più evoluto e sistematico al risk management. La soluzione proposta da CGPA Europe, veicolata attraverso il broker del Gruppo, risponde a esigenze tecniche diffuse tra gli agenti e pone al centro formazione, prevenzione e consapevolezza del rischio professionale, elementi ritenuti coerenti con le necessità operative della rete agenziale.

Per CGPA Europe, attiva in Italia dal 2012 in regime di stabilimento e parte di un gruppo leader nel mercato francese della RC professionale, l’accordo rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento del posizionamento sul mercato italiano. La compagnia, che rientra tra i gruppi assicurativi più solidi in Europa, punta a valorizzare competenze tecnico-giuridiche e conoscenza approfondita del contesto nazionale per offrire soluzioni sempre più mirate agli intermediari.

L’intesa con ITAS conferma dunque che la responsabilità civile professionale non è più solo una copertura assicurativa, ma un vero e proprio strumento di governance del rischio. Un cambio di paradigma che premia gli operatori capaci di integrare formazione e prevenzione, contribuendo a rafforzare l’affidabilità complessiva del sistema assicurativo italiano.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Immobiliare, Milano guida i rincari: bilocali a 5.594 euro al metro quadro
17/12/2025
Redazione
Immobiliare, Milano guida i rincari: bilocali a 5.594 euro al metro quadro
Invimit SGR: offerta da 2,5 milioni per Villa Primazzina a Lerici
17/12/2025
Redazione
Invimit SGR: offerta da 2,5 milioni per Villa Primazzina a Lerici
Eni e OIL rafforzano l’impegno in Africa, la partnership su sicurezza e protezione sociale arriva in Congo
17/12/2025
Redazione
Eni e OIL rafforzano l’impegno in Africa, la partnership su sicurezza e protezione sociale...
Immobiliare 2026, prezzi ancora in salita, affitti più cari delle vendite e città sempre più divise
17/12/2025
Redazione
Immobiliare 2026, prezzi ancora in salita, affitti più cari delle vendite e città sempre p...