È una morale strana quella che la Casa Bianca sta cercando di applicare ai comportamenti degli americani. Che fino a ieri consideravano mostrare il dito medio come una forma di volgarità, quale che ne fosse la motivazione. Ora, però, essendo caduto lo stesso presidente nell'esibizione palese del terzo dito della mano, sfoderato in un evento pubblico, la Casa Bianca sdogana il gesto come appropriato, essendo conseguenza di una domanda che non doveva essere posta a Trump.
Per la Casa Bianca, il dito medio, se mostrato da Trump, è un gesto appropriato
Ieri Donald Trump è stato fugacemente filmato mentre, durante la visita ad uno stabilimento della Ford, a Detroit, faceva il dito medio a qualcuno che gli aveva rivolto una domanda.
Nel video, che circola su TikTok e X , si vede il presidente camminare su un ponte pedonale durante la sua visita a uno stabilimento Ford a Detroit, nel Michigan.
All'inizio del video si sente una voce che urla qualcosa di non comprensibile. Donald Trump sembra quindi indicare qualcuno nella direzione da cui provengono le urla, lo insulta e poi gli fa il dito medio.
"Un pazzo urlava insulti a squarciagola in un impeto di rabbia e il presidente ha risposto in modo del tutto appropriato e inequivocabile", ha affermato in una nota il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca, Steven Cheung.
Secondo il sito TMZ, la persona che ha affrontato il presidente avrebbe pronunciato le parole "protettore di un pedofilo'', forse riferendosi al caso Jeffrey Epstein, che rappresenta un imbarazzo politico per Donald Trump.
Epstein, suicida in un carcere nel 2019, dopo essere stato accusato di numerosi abusi sessuali ai danni di minorenni, aveva rapporti di amicizia con Trump.
Il Congresso degli Stati Uniti ha votato per obbligare l'amministrazione Trump a divulgare i documenti relativi a questo caso in possesso del sistema giudiziario federale, cosa che quest'ultimo ha fatto finora solo parzialmente, provocando le proteste delle vittime del traffico sessuale di Epstein, ma anche da parte dei democratici e di esponenti del movimento Maga.