Esteri

Cantieristica, Germania: lo Stato corre in aiuto di Meyer Werft

Redazione
Il Land della Bassa Sassonia ha confermato ufficialmente per la prima volta che, insieme al governo federale, intende investire circa l'80% nei cantieri navali Meyer Werft, uno dei giganti a livello mondiale della costruzione di navi da crociera, da tempo in difficoltà.

Cantieristica, Germania: lo Stato corre in aiuto di Meyer Werft

L'aiuto si concretizzerà in un investimento di 400 milioni di euro nell'azienda fondata nel 1795, fornendo ampie garanzie bancarie, secondo quanto ha dichiarato, davanti al parlamento del Land della Bassa Sassonia, il ministro dell'economia regionale Olaf Lies .
Di conseguenza, nei prossimi anni la famiglia proprietaria dei cantieri deterrà temporaneamente circa il 20%, ma avrà una sorta di opzione di riacquisto. Si prevede che il governo federale e quello statale contribuiranno ciascuno con circa 200 milioni di euro di capitale proprio.

Il cantiere necessita inoltre di prestiti bancari per ben 2,3 miliardi di euro, di cui l'80% sarà garantito da garanzie statali del governo federale e dei Länder.
Si tratta di circa 1,8 miliardi di euro, è stato detto. Il rischio di default per la Bassa Sassonia, ad esempio, ammonta a circa un miliardo di euro, poiché lo Stato, con l'aiuto della Confederazione, aveva già aiutato il cantiere navale nel 2023 con una garanzia.
La settimana scorsa il cancelliere Olaf Scholz (SPD) aveva promesso che lo Stato avrebbe salvato il più grande costruttore di navi da crociera del mondo.
Notizie dello stesso argomento
15/10/2024
Redazione
La Cina manda le sue navi a circondare Taiwan, tensione alle stelle
15/10/2024
Redazione
Il Regno Unito ''scommette'' sugli accordi commerciali con India e i Regni petroliferi
14/10/2024
Redazione
Cina: forte contrazione delle esportazioni
14/10/2024
Redazione
Cina: le azioni immobiliare salgono per le misure annunciate dal governo