Luxury

Gli investitori danno fiducia a Burberry che, in difficoltà, annuncia nuove strategie

Redazione
 
L'annuncio della casa di moda del segmento del lusso Burberry di volere uscire dalle attuali difficoltà cambiando le sue strategie commerciali ha fatto puntare sul suo titolo l'attenzione degli investitori, con le azioni schizzate di oltre il 22%, nel più grande aumento giornaliero della sua storia per poi attestarsi a +18,7%.

Burberry ha reso noto di volersi nuovamente concentrare su modelli tradizionali e pezzi di tendenza, nell’ambito di ampi piani di rinnovamento.
Quindi, per riconquistare i clienti e a incrementare le vendite in calo, Burberry intende ricollegare il marchio al suo ''scopo originale'', adottando al contempo un approccio più disciplinato alla selezione dei prodotti, con un’attenzione particolare ai suoi cappotti e sciarpe di base.

I piani sono la prima accelerazione che il nuovo CEO Joshua Schulman, entrato in carica a luglio proveniente da Michael Kors, intende dare all'azienda.
''Oggi - ha detto - stiamo agendo con urgenza per correggere la rotta, stabilizzare il business e posizionare Burberry per un ritorno a una crescita sostenibile e redditizia''.
Per Schulman, il marchio si è allontanato troppo dai suoi prodotti principali negli ultimi anni, facendo disinnamorare i consumatori e concentrandosi troppo sui prodotti di nicchia rispetto agli articoli tradizionali. Ha anche osservato che la ''strategia di elevazione'' del marchio ha causato un andamento dei prezzi, in particolare per i prodotti in pelle, non sincronizzato con la sua posizione di mercato.

''Ora -
ha aggiunto - abbiamo un quadro chiaro per riaccendere il desiderio del marchio, migliorare le nostre prestazioni e guidare la creazione di valore a lungo termine. Basandoci sulle nostre solide fondamenta, sono sicuro che i giorni migliori di Burberry devono ancora venire''.
Le previsioni degli analisti per il mercato dei beni di lusso personali ipotizzano quest'anno una contrazione del 2%.
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