Le borse europee hanno aperto oggi al ribasso, dopo gli annunci di Trump sui dazi. L’indice regionale Stoxx 600 era in calo questa mattina, con i grandi nomi della vendita al dettaglio con catene di fornitura globali andati in sofferenza, come Adidas in calo del 10,4%.
Borse: le tariffe annunciate da Trump portano i mercati europei in territorio negativo
Il gigante delle spedizioni Maersk, ampiamente considerato un barometro del commercio mondiale, ha perso il 7,55%. L’indice Stoxx Autos è inizialmente sceso di oltre il 2% quando i dazi del 25% di Trump sui veicoli importati negli Stati Uniti sono entrati in vigore e si sono aggiunti ai nuovi dazi esistenti su acciaio e alluminio.
Tuttavia, il settore ha ridotto le perdite per scambiare lo 0,6% in meno. Tra gli altri settori in forte calo figurano le banche, in calo del 3,3%, mentre i titoli dei servizi di pubblica utilità, tradizionalmente una strategia difensiva in periodi di turbolenza del mercato, sono saliti dell′1,6%.
FTSE 100 del Regno Unito è sceso dell′1%, con il CAC 40 francese e il DAX tedesco che hanno registrato perdite più consistenti, rispettivamente dell′1,6% e dell′1,5%. L'FTSE, alle 10, era in calo dell'1,43%.
L’euro è cresciuto dell′1,13% rispetto al dollaro statunitense nelle contrattazioni mattutine a 1,082 dollari, raggiungendo il livello più alto dal 9 ottobre.